Il trentesimo turno del girone G di Serie D regala lo scontro al vertice tra Casertana e Sorrento, un derby che può valere molto per entrambe le squadre. I falchetti, terzi in classifica, cercano riscatto dopo il ko subito contro l’Atletico Uri. Un successo odierno permetterebbe alla truppa di Cangelosi di recuperare terreno sui costieri ed, eventualmente, di non perderlo dalla Paganese. Il Sorrento, invece, è obbligato a dare continuità alle due vittorie contro Vis Artena e Sarrabus Ogliastra per mantenere la vetta del campionato.
La cronaca:
La Casertana parte forte e si rende subito pericolosa con un’incornata di Ferrari deviata in calcio d’angolo da Del Sorbo. I rossoneri replicano con una conclusione di Fusco che termina la propria corsa direttamente sul fondo. Al quarto d’ora di gioco i padroni di casa si affidano a Turchetta, servito da Galletta, il suo tiro al volo tuttavia si spegne sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte ci prova Petito, ma Prisco non corre alcun problema. Al 18′ il match si sblocca in favore della Casertana: dal limite dell’area Manzo fa partire un destro che tocca il palo e si insacca alle spalle di Del Sorbo. I ragazzi di Cangelosi risultano più reattivi degli ospiti e al 23′ Bollino, con un gran tiro dalla distanza, insacca la sfera all’incrocio. Cinque giri di lancetta più tardi e i rossoblù si propongono con Manzo, il cui tiro si perde abbondantemente a lato. La prima frazione non regala ulteriori emozioni e al duplice fischio del direttore di gara le due squadre rientrano negli spogliatoi sul risultato di 2-0.
La ripresa inizia con i falchetti che si affacciano dalle parti dell’area di rigore sorrentina con un destro di Todisco che si spegne di poco a lato. Al 50′ i ragazzi di Maiuri cercano di riaprire i giochi sull’asse Petito-Badje, il quale in tuffo non riesce a trovare la deviazione vincente. Al 53′ è nuovamente Petito a farsi vedere con una conclusione che non impensierisce Prisco. La Casertana, dopo un tiro di Ferrari con poche velleità, cala il tris e indirizza definitivamente la sfida: Bollino, dal centro dell’area, con il suo sinistro beffa Del Sorbo per il 3-0. Al 67′ Liurni va alla conclusione, Del Sorbo si salva coi piedi. I costieri al 70′ si propongono con Gaetani, il cui tentativo è respinto da un attento Prisco. A tre minuti dal novantesimo Guida cerca il gol in acrobazia, ma i costieri si rifugiano in angolo. Vittoria importante per la Casertana, la quale riduce a tre i punti di distanza dal Sorrento e resta a -6 dalla Paganese. Ko meritato per i costieri che, oltre a fermarsi a otto risultati utili consecutivi, perdono la testa della classifica.
Il tabellino:
Casertana:
Prisco, Galletta V., Sena, Sabatino, Soprano, Tringali, Ferrari (84’ Guida), Bollino (88’ Matese), Casoli, Turchetta (62’ Liurni), Manzo. Allenatore: Cangelosi
Sorrento: Del Sorbo, Todisco, Carotenuto (61’ Erradi), La Monica, Cacace, Fusco, D’Ottavi (69’ Gaetani), Cuccurullo (69’ Tufano), Badje, Herrera, Petito (78’ Simonetti). Allenatore: Maiuri
Arbitro: Terribile di Bassano del Grappa
Marcatori: 18’ Manzo (C), 23’ Bollino (C), 65’ Bollino (C)