La Casertana passa di misura: Potenza regolato da un guizzo di Rosso

La Casertana passa di misura: Potenza regolato da un guizzo di Rosso

Ventiduesimo turno del Girone C del campionato di Serie C. La Casertana, reduce dalla sconfitta sul manto erboso del Foggia, attende il Potenza nel fortino del Pinto. Ancora uno scontro valido per la salvezza per i Falchetti, chiamati a confermare lo straordinario rendimento di gennaio. Gli ospiti, in piena zona playout, hanno l’obbligo di provare a invertire la rotta delle ultime due uscite e ritrovare la vittoria che manca dallo scorso 10 gennaio.

Assetto tattico ormai consueto e consolidato per mister Guidi che si affida alle incursioni di Icardi e Izzillo a centrocampo. In cabina di regia c’è Santoro, Rosso e Turchetta a supportare Castaldo. Dalla panchina Cuppone. Difesa a tre e mediana a cinque per Capuano con novità di formazione: Sepe torna in retroguardia, a sinistra spazio per Panico. In mezzo al campo c’è Sandri, coppia inedita in attacco con Salvemini e Volpe.

La cronaca

Confronto bloccato nei primi minuti di gioco, le due squadre si studiano e la tattica prevale sulle occasioni. Il primo acuto arriva al 12′ ed è targato Volpe. Il giovane classe 2002, su uno schema da calcio di punizione, si coordina per una conclusione al volo che termina alta sopra la traversa. Gli animi sul rettangolo verde sono accesi, partita spezzettata continuamente per irregolarità e reazioni degli interpreti. Tuttavia, la replica della squadra di Guidi è quasi immediata e porta la firma di Rosso.

Al 21′ il rinforzo invernale della Casertana sblocca il risultato: l’esterno d’attacco sfrutta il lancio in profondità di Icardi, prende alle spalle Panico e fredda Marcone con il destro. Cinque giri di orologio dal gol e il Potenza lamenta un calcio di rigore per un contatto tra Konate e Salvemini, il direttore di gara fa proseguire. Alla mezz’ora Izzillo prova ad impensierire il portiere avversario, traiettoria fuori dallo specchio. Alla lista delle occasioni si aggiungono Castaldo con un colpo di testa murato e Hadziosmanovic che trova la risposta di Marcone. L’ultimo tentativo del primo tempo è di Ricci su suggerimento di Panico, tiro che si spegne sul fondo.

Qualche modifica ai due undici e si riparte. La chance d’apertura della ripresa è per l’autore della rete Rosso che ruba la sfera a Sepe, punta la porta ma viene ostacolato da Marcone. La risposta del Potenza è una girata di testa di Gigli deviata in angolo. Al 72′ tentativo velleitario del nuovo bomber dei lucani, Romero: Avella non riscontra problemi nella parata. Ancora Gigli si rende pericoloso con una giocata aerea, l’estremo difensore di Guidi spinge via la minaccia. Il forcing degli uomini di Capuano non ottiene gli effetti sperati, il finale di ripresa non regala particolari emozioni e il match termina 1-0.

Vittoria ricercata e pregevole per la Casertana che quindi ritrova i tre punti, sale a quota 27 punti e s’inserisce nella griglia playoff. Resta complicata, invece, la situazione di classifica per il Potenza.

Il tabellino

Casertana (4-3-3):

Avella; Hadziosmanovic, Konate, Carillo, Del Grosso; Icardi, Santoro, Izzillo (73′ Matese); Rosso (94′ Rillo), Castaldo (46′ Cuppone), Turchetta (92′ Polito). A disp: Dekic, Zivkovic, De Lucia, Varesanovic, Longo, Matos, Pacilli. Allenatore: Federico Guidi

Potenza (3-5-2): Marcone; Conson (46′ Nigro), Gigli, Sepe; Coccia, Coppola, Sandri (47′ Romero), Ricci (64′ Di Livio), Panico; Volpe (64′ Bruzzo), Salvemini. A disp.: Santopadre, Brescia, Noce, Bucolo, Di Somma, Lauro, Fontana, Lorusso, Cavaliere. Allenatore: Ezio Capuano

Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1

Marcatori: 21′ Rosso (C)

Ammoniti: Panico (P), Rosso (C), Turchetta (C), Konaté (C), Avella (C)

Fonte foto: Casertana F.C.

Articoli correlati

Cavese, Maiuri: “Primo tempo difficile, meglio la ripresa. Sull’espulsione di Vitale e sulla scelta di Citarella…”

Cavese, Maiuri: “Primo tempo difficile, meglio la ripresa. Sull’espulsione di Vitale e sulla scelta di Citarella…”

Sorrento, Barilari: “Vincere a Messina non è facile. In giro c’era scetticismo, ma…”

Sorrento, Barilari: “Vincere a Messina non è facile. In giro c’era scetticismo, ma…”

Il cuore della Cavese non basta, l’Audace Cerignola fa tris. Aquilotti gagliardi, Vitale ingenuo

Il cuore della Cavese non basta, l’Audace Cerignola fa tris. Aquilotti gagliardi, Vitale ingenuo

La Turris va ko: il Foggia vince in rimonta grazie a Millico

La Turris va ko: il Foggia vince in rimonta grazie a Millico