Osimhen napoli

Il Napoli non si ferma e piega anche lo Spezia. Azzurri sempre più in fuga, un altro segnale chiaro al campionato. Dopo un primo tempo non brillante, nella seconda frazione i ragazzi di Luciano Spalletti dilagano: 0-3 allo Stadio Alberto Picco.

La cronaca si apre con gli azzurri in possesso, ma un errore di Kvaratskhelia favorisce Agudelo: la conclusione termina alta. Al 10′, su un traversone di Mario Rui, Caldare anticipa Dragowski e rischia l’autorete. Sugli sviluppi del calcio d’angolo seguente, Di Lorenzo stacca sul primo palo e non trova il bersaglio. Al 17′ Zielinski riceve tra le linee e calcia, il destro è debole e il portiere blocca senza troppi problemi. La partita resta equilibrata, nonostante le differenze di classifica e di valori in campo: buona prestazione dei liguri che limitano le giocate partenopee. Poco dopo la mezz’ora, Kvaratskhelia si ritaglia uno spazio per il tiro, ma la giocata è imprecisa e termina sul fondo. Non si registrano ulteriori occasioni, all’intervallo resiste lo 0-0. Ad inizio ripresa, ingenuità di Reca in area e rigore assegnato agli azzurri per tocco di braccio: dal dischetto si presenta Kvaratskhelia che non sbaglia e sblocca la sfida. I padroni di casa provano a rispondere con Verde, l’iniziativa è da dimenticare. Al 60′ Kvaratskhelia dialoga con Di Lorenzo, la botta del georgiano è neutralizzata da Dragowski. Otto minuti più tardi, su un pallone alto, Osimhen anticipa il portiere e realizza il raddoppio di testa. Al 72′ disattenzione dei liguri, Kvaratskhelia recupera la palla e serve Osimhen per la terza marcatura di giornata. Totale gestione per il Napoli nel finale, tris allo Spezia al Picco.

Il tabellino:

Spezia (3-5-2)

: Dragowski; Ampadu, Caldara (76′ Cipot), Nikolaou; Amian, Bourabia, Esposito (86′ Wisniewski), Agudelo, Reca; Verde (76′ Maldini), Shomurodov (76′ Krollis). All.: Gotti (assente, in panchina il vice Lorieri).

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (74′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (62′ Elmas); Lozano (46′ Politano), Osimhen (82′ Simeone), Kvaratskhelia (74′ Ndombele). All. Spalletti.

Arbitro: Di Bello

Ammoniti: Ampadu (S), Lozano (N), Caldara (S), Zielinski (N), Reca (S)

Marcatori: 47′ rig. Kvaratskhelia, 68′ e 72′ Osimhen