Kvara e Osimhen, altra notte magica per il Napoli: battuto il Sassuolo al Mapei Stadium

napoli osimhen politano

Il Napoli sbanca anche il Mapei Stadium, inaugura la ventitreesima giornata di Serie A con una vittoria nell’anticipo e allunga momentaneamente sulle inseguitrici: +18 per gli uomini di Luciano Spalletti sull’Inter dopo il successo sul campo del Sassuolo.

La cronaca si apre col solito dominio territoriale degli azzurri, alla prima e vera opportunità si sblocca la partita. Al 12’ Kvaratskhelia riceve e salta due avversari, punta Erlic al limite dell’area e scocca il tiro col destro: traiettoria vincente e Consigli battuto. La reazione dei neroverdi è veemente con Laurienté che supera Di Lorenzo e calcia ad incrociare, il palo salva Meret. Al 20’ altra chance per la squadra locale con un guizzo di Defrel che si gira e conclude col mancino, il diagonale è largo di poco. Al 26’ partenopei vicini al raddoppio con Osimhen che arriva in area e prova il tiro, il legno nega la gioia al nigeriano. Passata la mezz’ora, Rrahmani lancia per Osimhen che vince il duello con gli avversari e ci prova da posizione complicata: Consigli non è impeccabile e la sfera finisce in rete. Nel finale di primo tempo, Laurienté riesce ad accorciare su suggerimento di Frattesi: l’arbitro annulla con l’aiuto del Var per fuorigioco di Defrel.

Ad inizio ripresa, verticalizzazione di Kvaratskhelia per Osimhen, la conclusione dell’attaccante è distante dal bersaglio. Al 52’ altra opportunità per il nigeriano con un destro deviato in angolo da Consigli. Sul capovolgimento di fronte, Rogerio chiama in causa Meret. Al 66’ Zortea pennella al centro, Pinamonti impatta di testa ma manda a lato. Quattro giri di lancette più tardi, il tentativo di Osimhen finisce sull’esterno della rete. Al 74’ Anguissa cerca la gioia da lontano, il destro termina alto di poco. L’ultimo squillo della partita è di Simeone, il gol è annullato per offside di Lozano, autore dell’assist. Al triplice fischio, il Napoli strappa la vittoria: battuto il Sassuolo al Mapei Stadium, altra notte magica per gli azzurri.

Il tabellino

Sassuolo (4-3-3):

Consigli; Zortea, Erlic, Tressoldi, Rogerio; Frattesi (87’ Alvarez), Lopez (87’ Obiang), Henrique (79’ Thorstvedt); Bajrami (79’ Ceide), Defrel (57’ Pinamonti), Laurienté. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Berardi, Ferrari, Muldur, D’Andrea. Allenatore: Alessio Dionisi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (78’ Ndombele), Lobotka, Elmas (85’ Zerbin); Politano (58’ Zielinski), Osimhen (85’ Simeone), Kvaratskhelia (78’ Lozano). A disposizione: Gollini, Marfella, Bereszynski, Mario Rui, Ostigard, Jesus, Zedadka, Demme, Gaetano. Allenatore: Luciano Spalletti

Arbitro: Colombo di Como

Marcatori: 12’ Kvaratskhelia (N), 33’ Osimhen (N)

Ammoniti: Laurienté, Lopez (S), Elmas, Zielinski (N)