Koulibaly: “Amo Napoli, qui la gente adora gli stranieri. Razzismo? Un flagello”

napoli koulibaly

Kalidou Koulibaly

, durante una lunga intervista rilasciata a Onze Mondial, ha trattato anche il tema del razzismo, questione a lui molto cara:

“La mia reazione davanti ad una persona razzista? Se sei razzista, hai una motivazione, non puoi odiare una persona per niente. Allora proverò a ragionare con lui. Dopo, se vedo che è una causa persa, gli dirò: ‘Vai per la tua strada, io vado per la mia strada’. La mia idea principale è cercare di capire prima le persone. Io, cerco costantemente di portare amore alle persone. La mia educazione è così, io sono così. Amo tutti, sono tollerante con tutti. Alla fine ognuno fa quello che vuole. Il razzismo è un flagello, è qualcosa che dobbiamo combattere! E oggi sta diventando un tabù, è questo che mi infastidisce di più. Siamo nel 2022 e c’è ancora molto razzismo. Voglio chiarire che il razzismo è multiplo. C’è razzismo contro il colore della pelle, ma c’è anche il razzismo contro la terra, per esempio. Le persone devono capire che siamo tutti uguali, siamo tutti esseri umani. Sono solo la personalità e il carattere delle persone che cambiano. Io amo Napoli perché la gente è tollerante. Qui adorano veramente gli stranieri. Io sono arrivato come una persona di colore tra virgolette, ma non ho mai avuto alcun problema. La gente mi ammira, sono molto apprezzato qui. E io amo loro”.

Il centrale azzurro si è espresso anche su Marine Le Pen e le presidenziali in Francia: “Lei rappresenta l’estrema destra. Per me, qualsiasi cosa estrema è pericolosa. Quando vedi così tante persone votare per lei, mi rattrista. Dopo, ognuno ha le proprie idee. Ma fa male vedere tutte queste persone che la supportano. Anch’io sono francese. E fa male che persone così non accettino che sono francese. Fa male vedere così tante persone votare per lei, ma penso che così tante persone votino per lei perché vogliono il cambiamento. Ma non è questo cambiamento che porterà soluzioni alla Francia”.