Napoli

Il Napoli prosegue il suo momento positivo, ottenendo un punto prezioso all’Allianz Stadium contro la Juventus. Dopo tre vittorie consecutive, gli uomini di Antonio Conte confermano i progressi soprattutto in fase difensiva, con una prestazione solida che consente loro di mantenere la propria imbattibilità recente. Con questo risultato, i partenopei salgono a quota 10 punti in classifica, mantenendo un punto di vantaggio proprio sui bianconeri.

La cronaca:

La partita inizia con i primi dieci minuti di studio, durante i quali nessuna delle due squadre riesce a creare particolari pericoli. Il gioco si svolge prevalentemente a centrocampo, con entrambe le compagini attente a non scoprirsi. Al 20′ il Napoli guadagna il primo corner della gara, ma la Juventus riesce a liberare l’area evitando rischi. La replica dei bianconeri arriva qualche minuto dopo, con McKennie che tenta il tiro da una buona posizione, ma Rrahmani si fa trovare pronto e respinge con il corpo. Al 28′, un errore di Vlahovic apre uno spiraglio per il Napoli: McTominay conclude a rete, ma il portiere juventino Di Gregorio respinge. L’azione prosegue e Lukaku commette fallo su Bremer, vanificando tutto. Al 35′ Antonio Conte è costretto a sostituire Meret per un problema fisico, al suo posto entra Caprile. Il Napoli chiude in crescendo la prima frazione di gioco, mettendo in difficoltà la retroguardia bianconera con una punizione insidiosa di Politano che Di Gregorio devia abilmente in calcio d’angolo.

La ripresa si apre con un tentativo della Juventus: Gonzalez si accentra dalla destra e tenta un tiro di sinistro che, però, termina alto sopra la traversa. Pochi minuti dopo è il turno di Yildiz, che prova il tiro a giro, ma Caprile non si lascia sorprendere e blocca facilmente. Al 54′ è di nuovo il Napoli a farsi vedere in avanti con Politano, il cui mancino finisce sopra la traversa. Al 70′ i padroni di casa si rendono pericolosi con una bella incursione di Cambiaso, che supera Lobotka e serve Koopmeiners: il tiro del centrocampista olandese è, però, impreciso e termina a lato. A un minuto dal 90′ Weah approfitta di un errore di Folorunsho e si inserisce in area, ma Buongiorno è bravo a intervenire in extremis e a deviare in calcio d’angolo. L’ultimo sussulto lo regala la formazione campana con Neres, Bremer è attento e spedisce il cross in calcio d’angolo. Non accade più nulla, al triplice fischio del direttore di gara prevale l’equilibrio.

Il tabellino:

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Bremer, Cambiaso; Locatelli, McKennie (dal 79′ K. Thuram); Gonzalez, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic (dal 46′ Weah). All. Motta

Napoli (4-3-2-1): Meret (dal 35′ Caprile); Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; McTominay, Lobotka (dall’87’ Gilmour), Anguissa; Politano (dal 72′ Folorunsho), Kvaratskhelia (dal 72′ Neres); Lukaku (dal 72′ Simeone). All. Conte.

Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1)

Ammoniti: McKennie (J)