adorante, juve stabia

Il 2024 della Juve Stabia va in archivio, la gara con il Frosinone termina con il risultato di 1-1. Il gol di Adorante non basta, la squadra di Guido Pagliuca viene ripresa da Partipilo.

La cronaca

Primo tempo che vede la formazione ospite protagonista in avvio. Al 9’ Leone sbaglia in fase di costruzione, Darboe scatena la ripartenza e innesca Begic sulla trequarti: la sfera arriva a Kvernadze che scarica per Anthony Oyono, l’esterno rientra e calcia a botta sicura ma Varnier è decisivo in chiusura e salva Thiam. Al 16’ nuova occasione per i ciociari con Ambrosino che raccoglie una deviazione di Varnier e mette in mezzo, Kvernadze impatta di testa e manda sul fondo. Alla prima replica, a metà frazione, la Juve Stabia passa in vantaggio. Sugli sviluppi di un angolo battuto da Leone nasce un flipper in area, Ruggero colpisce la traversa e Adorante insacca sulla ribattuta. La reazione del Frosinone è targata Kvernadze con un sinistro dai venti metri che termina out. Alla mezz’ora Jérémy Oyono non trova la deviazione vincente sul passaggio del georgiano, bravo ad andare via sulla corsia. Gli animi si accendono nel finale, gli ultimi due squilli sono dello stesso Kvernadze e di Anthony Oyono, il parziale al Menti non cambia.

Pagliuca non cambia interpreti all’intervallo, la Juve Stabia approccia bene ma gli uomini di Greco – espulso nel corso della prima frazione – si rendono pericolosi al 50’. Monterisi raccoglie una sventagliata di Darboe e scarica verso il bersaglio, la deviazione di un difensore consente a Thiam di neutralizzare senza difficoltà. Al 55’ i gialloblù troverebbero anche il raddoppio, ancora su una palla inattiva: la zampata di Varnier resta sulla linea e Bellich deposita in rete, ma il gol viene annullato per un tocco di braccio dell’ex Cittadella. A metà secondo tempo è decisivo Cerofolini in uscita, respingendo il tentativo ravvicinato di Floriani Mussolini. Al 72’ Partipilo aggancia il pari: dopo un errore di Piscopo, il neo entrato fraseggia con Ambrosino e fulmina Thiam dall’interno dell’area. Nel finale c’è poco altro da segnalare, le vespe vanno alla ricerca del secondo gol ma il match va in archivio con il risultato di 1-1.

Il tabellino

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich (79′ Rocchetti); Floriani Mussolini, Leone (79′ Buglio), Pierobon, Fortini; Candellone (94′ Maistro), Piscopo (79′ Meli); Adorante. A disposizione: Matosevic, Signorini, Baldi, Folino, Di Marco, Zuccon, Gerbo, Piovanello. Allenatore: Pagliuca

Frosinone (3-4-2-1): Cerofolini; Bettella, Monterisi, Lusuardi; Oyono J. (61′ Partipilo), Darboe (86′ Garritano), Gelli, Oyono A. (86′ Biraschi); Begic (86′ Vural), Kvernadze; Ambrosino (75′ Bracaglia). A disposizione: Sorrentino, Biraschi, Ghedjemis, Szyminski, Canotto, Barcella, Cichella, Tsadjout. Allenatore: Greco

Arbitro: Valerio Crezzini di Siena

Assistenti: Niccolò Pagliardini di Arezzo e Mattia Pascarella di Nocera Inferiore

Marcatori: 22′ Adorante (JS), 72′ Partipilo (F)

Ammoniti: Candellone, Varnier, Adorante (JS), Bettella, Monterisi (F)

Espulso: al 39′ mister Greco (F) per proteste, 60′ il direttore sportivo Lovisa (JS) per proteste