Juve Stabia-Cavese, i precedenti tra le due squadre: quindici incroci nel derby
Il sesto turno del Girone C del campionato di Serie C si concluderà tra qualche ora. In programma spicca il derby Juve Stabia–Cavese allo stadio Menti di Castellammare. Un confronto tra due formazioni con obiettivi totalmente opposti. Le Vespe devono puntare a lottare per la parte alta della classifica, nella bagarre con le squadre costruite per centrare il traguardo della promozione. Gli Aquilotti, in affanno in questo avvio di stagione, hanno il dovere di acciuffare la salvezza.
Son ben quindici i precedenti tra le compagini interessate, incroci che hanno dato sempre emozioni. Nella stagione 1969/1970 le squadre inaugurano il testa a testa nel torneo dei dilettanti. Un pareggio per 1-1 ripetutosi anche nell’impegno successivo. Il primo hurrà è della Juve Stabia, due annate dopo l’appuntamento iniziale: un’autorete a referto. L’incontro nei professionisti, nella competizione della C2, è del dicembre ’86 con il pirotecnico pari per 2-2. Il primo successo dei metelliani (1-2, ndr), al contrario, è giunto nel campionato 1988/89, mentre la vittoria più larga dei gialloblé è targata anni 2000 per 4-0.
Curioso anche il precedente della tredicesima giornata della stagione 2002/03 quando, nuovamente in Serie D, la partita si è giocata sul neutro di Napoli. Allo stadio San Paolo, il Comprensorio Stabia è uscito sconfitto contro i blufoncé per 0-2. Il più recente è del 10 marzo 2019: Paponi e Carlini per i padroni di casa, doppio Pugliese per gli ospiti. Dunque, il bilancio conta ben quindici sfide tra i club attesi questa sera: 5 vittorie per la Juve Stabia, 7 pareggi e 3 successi per la Cavese.