Un Napoli in totale emergenza non sfigura all’Allianz Stadium e, anzi, ha anche più di un’occasione per portare a casa il bottino pieno. Gli azzurri sbloccano la partita al 23′ con Mertens che con un diagonale non lascia scampo all’estremo difensore bianconero. Il pareggio della Juventus arriva nella ripresa con Chiesa che, complice una deviazione di Lobotka, batte l’incolpevole Ospina.
Le pagelle: Ospina 6,5; Di Lorenzo 7, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6,5, Ghoulam 6,5; Lobotka 7, Demme 6,5; Politano 6, Zielinski 6, Insigne 6,5; Mertens 7; Elmas sv, Petagna sv, Zanoli sv.
Top
Mertens –
Apre le marcature con un perfetto diagonale. Successivamente prova a sorprendere Szczesny sul suo palo direttamente da calcio di punizione, ma la mira è imprecisa e il pallone si perde di poco fuori. Nella ripresa ha una buona chance in area di rigore per firmare il nuovo sorpasso partenopeo, il portiere bianconero però è attento e chiude lo specchio della porta. Essenziale anche il movimento tra le linee del belga che ha creato più di un grattacapo alla retroguardia piemontese.
Lobotka – A parte qualche sbavatura nel finale di partita, lo slovacco ha disputato 90 minuti quasi perfetti. Ha, infatti, gestito la manovra del Napoli in maniera impeccabile e anche in fase di contenimento ha dato il suo contributo con una serie di palloni recuperati.
Di Lorenzo – In fase offensiva si fa vedere meno del solito. In fase difensiva, tuttavia, la sua prova è incredibile: un muro.
Flop
Non è stata una vigilia facile per il Napoli che, tra positività al Covid-19 e indisponibili per infortunio e Coppa d’Africa, pareva essere la perfetta vittima sacrificale della Juventus. Invece gli azzurri, con una partita qualitativamente e quantitativamente notevole, sono riusciti a dimostrare grande forza e ad ottenere un risultato importantissimo in chiave qualificazione in Champions League.