Napoli e Inter si dividono la posta in palio: al ‘Meazza’ termina 1-1

Napoli

Termina 1-1 il big-match del ‘Meazza’ tra Inter e Napoli. Un pareggio che permette agli azzurri di Antonio Conte di mantenere la testa della classifica, con un punto di distanza dalle inseguitrici: Atalanta, Fiorentina, Lazio e appunto nerazzurri.

La cronaca:

I primi minuti della partita vedono l’Inter tenere il pallino del gioco e il Napoli dfiendere con grande attenzione. La prima vera chance della partita, però, la costruiscono proprio i partenopei: Anguissa serve Kvaratskhelia che, col destro, non riesce a beffare Sommer. I padroni di casa replicano al 17′: Pavard si inserisce in area di rigore campana, ma al momento del tiro viene chiuso da Buongiorno. Al 23′ il Napoli sblocca la gara con McTominay: dagli sviluppi di calcio d’angolo, il tiro di Rrahmani diventa un assist per lo scozzese che da due passi non sbaglia. Trascorsa l’ora di gioco è nuovamente il Napoli a mettere paura: Calhanoglu sbaglia il retropassaggio e permette a Lukaku di ripartire, Acerbi però si immola e devia in angolo l’assist del belga per l’inserimento di Kvaratskhelia. Al 39′ Barella trova Acerbi in area di rigore, Meret è lesto a ribattere di piede il sinistro dell’ex Lazio. A tre minuti dal 45′ i nerazzurri pareggiano: Calhanoglu, lasciato libero, calcia dalla distanza e Meret, tutt’altro che impeccabile, si fa sorprendere.

Al 53′ l’Inter va a passi dal vantaggio: Di Marco raccoglie una palla vagante e col mancino centra il palo alla sinistra di Meret. Il match prosegue con gli uomini di Inzaghi che controllano il gioco e con il Napoli che difende con attenzione. Al 73′ però un’ingenuità di Anguissa offre ai locali l’opportunità di presentarsi dagli undici metri con Calhanoglu: l’ex Milan, tuttavia, sbaglia il calcio di rigore calciando sul palo. L’ultimo sussulto del match è del Napoli: Ngonge dalla destra pesca Simeone che, in girata, manda la sfera sopra alla traversa.

Il tabellino:

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (88′ De Vrij); Dumfries, Barella, Calhanoglu (81′ Zielinski), Mkhitaryan, Dimarco (81′ Darmian); Thuram (81′ Taremi), Lautaro (88′ Arnautovic). All.Inzaghi

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Gilmour (59′ Lobotka), McTominay; Politano (83′ Ngonge), Lukaku (76′ Simeone), Kvaratskhelia. All.Conte

Arbitro: Mariani di Aprilia

Ammoniti: Dumfries (I)

Marcatori: 23′ McTominay (N), 42′ Calhanoglu (I)