Trasferta delicata e complicata per la Turris di Bruno Caneo che affronta il Teramo di Massimo Paci allo Stadio Gaetano Bonolis. La formazione abruzzese va a caccia dell’intera posta in palio per dimenticare le tre sconfitte consecutive e blindare la posizione in zona playoff. I campani, dal canto loro, vogliono emergere e assicurarsi la permanenza in terza serie.
La cronaca
Partenza blanda e con pochi spunti in quel di Teramo tra i Diavoli e i Corallini, le due squadre si studiano e la tattica prevale sullo spettacolo. Il primo tentativo è per gli ospiti ed è targato Giannone con una giocata direttamente dall’angolo che impegna Lewandowski. Al quarto d’ora è D’Ignazio a non sfruttare una respinta della difesa: la conclusione tuttavia termina alta. La partita non spicca per intensità e bellezza, la prima parte della frazione iniziale non regala troppe emozioni.
Al 21′ è un cross insidioso di Da Dalt a spaventare la retroguardia di Paci. L’occasione clou, però, è per Costa Ferreira che, al 28′, si divora la rete da mattonella invitante. Alla mezz’ora è Tascone a calciare verso lo specchio, la traiettoria è distante dai legni. Il match resta in bilico, l’equilibrio regna sovrano tra le due compagini impegnate al Bonolis. L’ultimo spunto della frazione iniziale è la traversa di Giannone con la battuta di un corner. All’intervallo è 0-0 tra Teramo e Turris.
La ripresa si apre con una botta di Romano che si stampa sull’esterno della rete. Al 52′ il team di casa passa in vantaggio con Costa Ferreira che sfrutta un varco liberato dalla difesa di Caneo per spingere la palla alle spalle di Abagnale e portare avanti i suoi. Al 55′ è il numero dieci Bombagi a mettere apprensione alla difesa torrese con un traversone insidioso. Nove minuti più tardi è ancora il portoghese a sfuggire ai marcatori e a calciare verso la porta, parabola non perfetta.
Al 78′ Alma, pescato da Ferretti, impatta di destro e spedisce il pallone in rete. A tre dal termine, i Diavoli invece mettono di nuovo la freccia con Bombagi che approfitta del cross di Birligea per insaccare. Il triplice fischio sancisce la vittoria del Teramo che, dunque, consolida la posizione nella fascia playoff. Appena quattro punti di distanza tra la Turris e la zona playout.
Il tabellino
Teramo (4-4-2):
Lewandowski, Lasik, Diakite, Piacentini, Tentardini; Di Francesco (66′ Birligea), Arrigoni, Santoro, Costa Ferreira (86′ Mungo); Pinzauti (84′ Kyeremateng), Bombagi. A disposizione: D’Egidio, Trasciani, Cappa, Vitturini, Bellucci, Ilari, Viero, Lombardi, Gerbi. Allenatore: Massimo Paci
Turris (3-4-2-1): Abagnale, Esempio, Lorenzini, Loreto; Da Dalt (64′ Ferretti), Franco (85′ Brandi), Tascone, D’Ignazio; Romano (65′ Alma), Giannone (76′ Boiciuc); Longo (77′ Signorelli). A disposizione: Lonoce, Ventola, Di Nunzio, Persano, Salazaro, Rainone, Lame. Allenatore: Bruno Caneo
Arbitro: William Villa di Rimini
Marcatori: 52′ Costa Ferreira (Ter), 78′ Alma (Tur), 87′ Bombagi (Ter)
Ammoniti: Franco, D’Ignazio, Lorenzini (Tur), Santoro, Tentardini (Ter)