Il tacco di Viola riprende Sansone: il Benevento pareggia a Bologna

stadio dall'ara bologna benevento

Trasferta in Emilia-Romagna per il Benevento di Filippo Inzaghi. Nell’impianto Renato Dall’Ara di Bologna va in scena l’anticipo della ventiduesima giornata del campionato di Serie A. I giallorossi, con un pareggio ottenuto nel turno precedente, affrontano una squadra altalenante nei risultati ma reduce dal prezioso successo sul campo del Parma. Occasione di avvicinarsi alla salvezza per ambedue le formazioni.

Modulo ormai collaudato per il tecnico della Strega che sfoggia il 4-3-2-1 con Tuia che scalza Caldirola nel ballottaggio. In mediana ci sono Hetemaj, Schiattarella e Viola mentre in avanti Iago Falque strappa una maglia da titolare e si posizione con Caprari alle spalle di Lapadula. Classico assetto tattico per i rossoblù: Soumaoro e Danilo nel reparto arretrato, Dominguez e Schouten a fare da schermo. Tridente sulla trequarti a supporto di Barrow.

La cronaca

Pronti, via e i campani vanno già sotto nel punteggio alla prima fiammata offensiva della squadra di Sinisa Mihajlovic. Sfera lanciata in profondità che finisce tra i piedi di Barrow, il gambiano mette a sedere Tuia e prova a calciare: Glik anticipa ma la traiettoria favorisce Sansone che spinge in rete un semplice tap-in. I sanniti cercano di scuotersi con una giocata offensiva, Tomiyasu è attento nella chiusura. Al 14′ Viola intercetta e s’invola verso la porta, sinistro da posizione defilata e mani di Skorupski a coprire lo specchio.

Pochi secondi più tardi è Caprari a ricevere ed accentrarsi: il fantasista di Inzaghi lascia partire un destro che si stampa sul palo, attraversa l’area piccola e termina sul fondo. La gara si fa sostanzialmente equilibrata e il pallone staziona sulla metà campo. Al 33′, su una ripartenza organizzata da Viola, Caprari libera il destro a giro: il portiere dei felsinei blocca. Il finale di prima frazione vede gli ospiti tentare una conclusione velleitaria con Viola e un tiro di Tomiyasu che sfiora l’incrocio. All’intervallo è 1-0 per i padroni di casa.

Il rientro sul rettangolo verde è di marca emiliana. Sansone, servito da Soriano, fallisce il raddoppio a tu per tu con Montipò: è fondamentale il ritorno di Depaoli ad immolarsi. Un minuto dopo è Barrow dalla distanza a spaventare i giallorossi, il pallone si spegne sul fondo. Al 55′ Lapadula punta Danilo e calcia in diagonale, Skorupski para in presa bassa. Ancora il numero 9 sannita anticipa Soumaoro ma la botta ravvicinata è respinta in angolo. Dagli sviluppi del corner nasce un batti e ribatti che porta Hetemaj al cross, Skorupski sbaglia l’intervento e Viola di tacco insacca.

A sette minuti dal termine, i guantoni di Montipò sventano un’opportunità ravvicinata di Poli. Nel recupero ci prova anche Dabo ma Skorupski fa buona guardia. Al triplice fischio è 1-1 tra Bologna e Benevento: le due squadre non si fanno male, si dividono la posta in palio e restano in condominio in classifica.

Il tabellino

Bologna (4-2-3-1):

Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Dominguez (54′ Poli), Schouten (81′ Palacio); Skov Olsen (71′ Vignato), Soriano, Sansone (71′ Orsolini); Barrow. A disp.: Da Costa, Ravaglia, Hickey, Mbaye, De Silvestri, Antov, Baldursson, Juwara. All.: Mihajlovic

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Tuia (82′ Caldirola), Glik, Barba (76′ Foulon); Hetemaj (82′ Dabo), Schiattarella, Viola; Iago Falque (71′ Sau), Caprari (71′ Insigne); Lapadula. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Pastina, Tello, Moncini, Gaich, Di Serio. All.: Inzaghi

Arbitro: Ghersini di Genova

Marcatori: 1′ Sansone (Bol), 60′ Viola (Ben)

Ammoniti: Dominguez (Bol), Soriano (Bol), Schiattarella (Ben), Vignato (Bol), Montipò (Ben)

Fonte foto: TuttoBolognaWeb