Catania

Terza sconfitta consecutiva per il Sorrento che, al ‘Massimino’ di Catania, crolla nella parte conclusiva della seconda frazione di gioco.

La cronaca:

La partita inizia senza particolari sussulti, anche a causa dei numerosi errori in fase di impostazione commessi da entrambe le squadre. Al 13′ il Sorrento si rende pericoloso con un traversone di De Francesco per Musso, ma la sfera termina direttamente a lato. Sul versante opposto il Catania risponde con Inglese che, da posizione favorevole, non centra la porta campana. I costieri provano a rompere l’equilibrio sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma la traiettoria disegnata da De Francesco è imprecisa e non crea problemi a Butano. Al 23′ Musso, servito da De Francesco, riesce ad anticipare l’estremo difensore etneo, ma non a inquadrare la porta. La replica degli isolani è affidata a Stoppa, Del Sorbo però fa buona guardia. Non accade più nulla di rilevante, all’intervallo il risultato rimane in equilibrio.

A inizio ripresa il Catania rientra in campo con un atteggiamento più aggressivo e al 53′ sfiora il vantaggio: l’incornata di Castellini lambisce il palo alla sinistra di Del Sorbo. Passano appena due minuti ed è il Sorrento a sfiorare il gol: Blondett serve Todisco, la cui conclusione colpisce in pieno il montante della porta siciliana. L’azione prosegue e Cuccurullo manca la porta per questione di millimetri. Al 59′, il Catania risponde pareggiando il conto dei legni: Stoppa riceve palla e lascia partire un tiro potente che si stampa sulla traversa. Sessanta secondi dopo, Del Sorbo si fa trovare pronto respingendo con sicurezza il tentativo ravvicinato di Inglese. La partita prosegue con entrambe le squadre determinate a conquistare l’intera posta in palio. Al 73′, il Catania rompe l’equilibrio grazie a Inglese: l’ex attaccante del Chievo Verona, su un preciso assist di Stoppa, supera Del Sorbo con freddezza. Quattro minuti più tardi, la squadra guidata da Toscano ipoteca la vittoria con Stoppa: il tiro dell’ex Juve Stabia, deviato da Blondett, termina in rete alle spalle del portiere costiero. La formazione di Barilari accusa il colpo e crolla nei minuti finali, subendo altre due reti firmate da Roberto Inglese. Il numero 9 etneo sfrutta al meglio prima l’assist di Jimenez e poi quello di Lunetta, chiudendo la gara con una tripletta personale.

Il tabellino:

Catania (3-4-2-1): Butano; Castellini (93′ Forti), Quaini, Gega; Carpani (46′ Raimo), De Rose, Sturaro (41′ D’Andrea), Anastasio (57′ Lunetta); Jimenez, Stoppa (93′ Allegra); Inglese. A disp.: D’Agata, Ierardi, Verna, Forti, Montalto. All.: Toscano

Sorrento (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Di Somma, Blondett, Carotenuto; Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo (74′ Vitiello); Colangiuli (60′ Guadagni), Musso (81′ Polidori), Bolsius (81′ Scala). A disp.: Albertazzi, Harrasser, Cadili, Fusco, Panico, Palella, Riccardi, Russo. All.: Barilari

Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Matera

Ammoniti: Blondett (S), Gega (C), De Francesco (S), Cangianiello (S), Vitiello (S), Lunetta (C), Scala (S)

Marcatori: 73′, 87′, 92′ Inglese (C), 77′ Stoppa (C)