Una lunga pausa forzata, tra feste natalizie e Covid. La Salernitana di Stefano Colantuono, dopo le mancate gare contro Udinese e Venezia, torna in campo e sfida il Verona allo Stadio Bentegodi. Defezioni importanti per i granata, chiamati a una reazione d’orgoglio per dimenticare il pessimo girone d’andata.
La cronaca
Avvio arrembante per i padroni di casa che si affacciano dalle parti di Belec immediatamente. Ci provano, in rapida successione, Veloso e Gunter: in entrambi le circostanze, l’estremo difensore ospite si oppone. Al 5′ Simeone prende il tempo a Veseli e stacca, il colpo di testa è largo. Al quarto d’ora è Depaoli a chiamare in causa Belec. I gialloblù premono sull’acceleratore con Ilic e Lasagna, ma alla prima opportunità i campani passano in vantaggio. Gondo va giù dopo un contatto con Gunter, per il direttore di gara è calcio di rigore: dagli undici metri si presenta Djuric che calcia centrale sotto la traversa e sigla lo 0-1. Al 38′ Gondo, su traversone di Jaroszynski, spaventa la retroguardia di Tudor: Pandur si oppone. Non succede più nulla, si va a riposo con la Salernitana avanti nel punteggio.
Il secondo tempo si inaugura con un tentativo di Lazovic, il destro è deviato in angolo. La risposta dei granata arriva al 60′ con un’imbucata di Gondo per Zortea: l’esterno scuola Atalanta calcia alto col mancino. Sul ribaltamento di fronte, il subentrato Barak spara fuori da posizione invitante. Al 63′ Veloso serve Lazovic, il piatto del laterale gialloblù fulmina Belec per il pareggio. Trascorrono sette minuti e la Salernitana mette nuovamente la freccia con Kastanos: una punizione, complice la deviazione di Lasagna, si infila alle spalle di Pandur. Al 79′ un tacco di Kalinic, che attraversa tutta l’area, mette apprensione al reparto arretrato di Colantuono. A quattro dal termine, Gagliolo salva sulla botta sicura di Barak. Nel finale espulso Ilic per proteste nei confronti dell’arbitro. Al triplice fischio, la Salernitana espugna il Bentegodi e conquista tre punti pesantissimi per alimentare il sogno salvezza.
Il tabellino
Verona (3-4-2-1):
Pandur; Casale (85′ Tameze), Gunter, Ceccherini; Depaoli (59′ Barak), Ilic, Veloso, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone (59′ Kalinic). A disposizione: Chiesa, Kivila, Pierobon, Ruegg, Florio. Allenatore: Tudor
Salernitana (3-5-2): Belec; Veseli (85′ Kechrida), Gyomber, Gagliolo; Zortea (71′ Delli Carri), M. Coulibaly (76′ Capezzi), Di Tacchio, Kastanos, Jaroszynski; Djuric, Gondo (76′ Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Motoc, Perrone, Schiavone, Russo, Cannavale. Allenatore: Colantuono
Arbitro: Federico Dionisi
Marcatori: 29′ rig. Djuric (S), 63′ Lazovic (V), 70′ Kastanos (S)
Ammoniti: Gunter (V), Kastanos, Gyomber, Di Tacchio (S)
Espulsi: 89′ Ilic (V)