matese

Impegno in esterna per il Real Aversa, chiamato a scalare la classifica a una manciata di giornate dal termine della stagione. La formazione campana, impegnata sul campo del Lavello, è obbligata a centrare l’obiettivo pieno per non rimanere nella zona calda della graduatoria. Ad affrontare i Normanni, però, c’è una formazione disposta a mantenere la stabilità nella griglia playoff.

La cronaca

I padroni di casa impattano in maniera intelligente al match, cercando di mettere in difficoltà la brigata ospite. Allo Stadio Comunale Lorusso di Venosa, sono i verde-gialli con Burzio a creare la prima insidia con un tentativo ravvicinato che non trova lo specchio. Al 9′ è Faella, dopo uno scambio tra Chianese e Della Corte, a non risultare pronto nella finalizzazione. Due minuti dopo è Papa a respingere un’occasione di Liurni. Al 17′ Carretta tiene un tiro di Ndiaye.

L’Aversa prova a tenere gli avversari schiacciati nella metà campo, il Lavello torna in avanti con una conclusione non precisa di Militano. Sul ribaltamento di fronte è il diagonale di Chianese a spaventare la retroguardia di casa. Ancora Militano si mette in evidenza senza successo, al 32′ la compagine lucana sblocca il risultato con Longo che di testa approfitta del passaggio di Liurni per portare in vantaggio i suoi. Al 41′ i Normanni pareggiano con Chianese che, invitato da Gallo, spedisce alle spalle di Carretta.

Secondo tempo altrettanto interessante al Lorusso, le due squadre cercano di organizzare azioni d’attacco ma gli interventi delle difese rallentano ulteriori sviluppi. Al 59′ è Marotta a provarci dalla distanza senza trovare il bersaglio grosso. Bisogna attendere il 78′ per apprezzare una nuova fiammata offensiva sul rettangolo verde, al 78′ tocca a Herrera con un’iniziativa da lontano che chiude il tragitto fuori. Succede poco o nulla nel finale, soltanto un guizzo di Dell’Orfanello che non trova il tap-in dei compagni.

Un punto per parte, Lavello-Real Aversa termina 1-1: Chianese replica a Longo, per entrambe si muove la classifica.

Il tabellino

Lavello:

Carretta, Dell’Orfanello, Vitofrancesco, Longo, Burzio, Herrera (85′ Giunta), Liurni (84′ Esposito), Militano (84′ Migliorini), Corna, Garcia, Marotta (64′ Tuttisanti). A disposizione: Franetovic, D’Italia, Barbara, Tavarone, Del Grosso. Allenatore: Zeman

Real Aversa: Papa, Ndiaye (53′ Palumbo), Mariani, Massaro (75′ D’Angelo), Varchetta, Avella, Faiello, Gallo, Faella (80′ Guglielmo), Chianese (92′ Chiacchio), Della Corte. A disposizione: Casillo, Rammairone, Ziello, Ricciardi, Lubrano. Allenatore: De Stefano

Marcatori: 32′ Longo (L), 41′ Chianese (A)

Ammoniti: Liurni (L), Corna (L), Papa (A), Garcia (L), Gallo (L)

Espulsi: Giunta (L)