Derby tutto da vivere quello in scena al ‘San Ciro’ di Portici tra i padroni di casa e la Casertana. Gli azzurri, dopo il pareggio di Pomezia, hanno bisogno di una vittoria per provare ad agguantare la zona playout. I falchetti, invece, dopo il 3-0 inflitto al Sorrento, vogliono mantenere il passo delle prime della classe per coltivare ancora il sogno promozione diretta.

La cronaca:

Il primo squillo è del Portici: Mirante riceve palla al limite dell’area di rigore, il suo tiro però finisce abbondantemente fuori. Dopo una lunga fase di equilibrio, a farsi vedere è la Casertana: Bollino aggancia la sfera in area, ma la sua conclusione è murata dalla retroguardia locale. Al 28′ il Portici ci prova sugli sviluppi di calcio di punizione: Silvestre svetta più in alto di tutti, senza inquadrare lo specchio della porta. Poco dopo la mezz’ora i rossoblù si distendono in contropiede, ma Borrelli in uscita riesce ad anticipare Ferrari e ad evitare guai peggiori. Al 36′ la Casertana va a un passo dal vantaggio con Soprano, il cui tiro centra il palo e si perde tra le braccia dell’estremo difensore azzurro. Trascorrono due minuti e il Portici punge con Marino, fermato dalla provvidenziale uscita di Prisco. L’ultima chance la crea la squadra di casa con un’acrobazia di Orlando che Prisco blocca.

Ad inizio ripresa il Portici si affaccia dalle parti dell’area rossoblù con una conclusione di Stallone che si spegne alta sulla traversa. La Casertana risponde in ripartenza, ma Borrelli fa suo il cross di Bollino. Al 54′ la truppa di Cangelosi si affida a Tringali, il cui tentativo tuttavia è respinto dal numero 12 locale. Poco dopo l’ora di gioco il Portici passa in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Di Gennaro e decretato per fallo di Prisco. La Casertana risponde al 64′ con un tentativo di Tringali che Borrelli blocca. Gli ospiti continuano ad attaccare alla ricerca del gol e, dopo un tiro di Liurni che si perde sull’esterno della rete, al 68′ agguanta il pareggio con Casoli. L’equilibrio dura soltanto due minuti, perché al 70′ è ancora Di Gennaro a portare avanti il Portici. I falchetti non sbandano e al 74′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Taurino non inquadra la porta da posizione invitante. Nei minuti di recupero succede di tutto: la Casertana prima acciuffa il pareggio con Guida, poi al 97′ Filogamo regala al Portici i tre punti. Con questo risultato gli azzurri agganciano la zona playout, mentre i falchetti vedono fuggire Paganese e Sorrento.

Il tabellino:

Portici:

Borrelli, Scorza, Maraucci, Stallone, Di Gennaro, Silvestre, Mirante, Pelliccia, Amato, Marino, Orlando (73′ Mincione). Allenatore: Salvatore Sarnatato

Casertana: Prisco, Galletta, Sena, Sabatino, Soprano, Tringali (86′ Guida), Ferrari (61′ Liurni), Bollino, Casoli, Turchetta (68′ Taurino), Manzo. Allenatore: Vincenzo Cangelosi

Arbitro: Ciro Aldi di Lanciano

Ammoniti: Pelleccia (P), Casoli (C)

Marcatori: 62′ rig. Di Gennaro (P), 68′ Casoli (C), 70′ Di Gennaro (P), 92′ Guida (C), 97′ Filogamo (P)