Inizio 2021 da incubo per la Turris, reduce da tre punti in sette partite. I corallini, dunque, nel venticinquesimo turno di campionato, cercano il primo successo del girone di ritorno contro il Palermo. Fabiano, che deve fare a meno di Da Dalt squalificato e Signorelli infortunato, opta per il 3-4-1-2. Con Giannone trequartista alle spalle di Longo e Persano.
La cronaca
Parte col piede sull’acceleratore il Palermo che, al 3′, con Rauti impegna Abagnale in un super intervento. Al 15′ sono di nuovo i siciliani a rendersi insidiosi, ma né Rauti né Lucca riescono a trovare la deviazione vincente. Due giri di orologio più tardi il Palermo trova la rete del vantaggio: cross di Martin per Lucca che di testa supera Abagnale, non perfetto nella circostanza. La Turris prova a rispondere poco dopo, ma il colpo di testa di Persano non inquadra lo specchio della porta.
Nel giro di un minuto, tra il 31′ e il 32′, i corallini hanno due occasioni per riequilibrare il match: Longo raccoglie la palla scivolata dalle mani di Pelagotti e va al tiro, Somma però si oppone quasi sulla linea di porta. Sessanta secondi dopo è Persano ad impegnare l’estremo difensore rosanero con un bel colpo di testa. Nei minuti di recupero la Turris trova il meritato pareggio con il tiro da fuori area di Romano che non lascia scampo a Pelagotti.
Ad inizio ripresa il Palermo, al primo affondo, passa di nuovo in vantaggio: cross di De Rose per Lucca che di testa viene murato dall’ottima parata di Abagnale, la palla però torna a Lucca che non può fare altro che ribadire in rete. La Turris alza il ritmo, costringendo i siciliani ad abbassare il baricentro. Al 67′, però, sono gli ospiti ad andare vicini al tris sempre con Lucca. La Turris, a parte un regalo della difesa palermitana non sfruttato da Ventola, fatica a trovare spazi.
All’81’ Romano impatta di testa un traversone di Giannone, ma la palla sfuma fuori. I corallini nel finale si affidano a Giannone, la conclusione del numero 10 sfiora il palo e termina sul fondo. Il match non regala ulteriori azioni degne di nota. La Turris cade per la quarta volta nelle ultime cinque gare e vede avvicinarsi sempre di più la zona calda della classifica.
Il tabellino:
Turris (3-4-1-2)
: Abagnale; Rainone, Di Nunzio (70′ Ventola), Lorenzini; Esempio (79′ Ferretti), Franco, Romano, Loreto (79′ D’Ignazio); Giannone; Longo (57′ Alma), Persano. A disp.: Lonoce, Barone, Lame, Pitzalis, Brandi, Esposito, Carannante, Fabiano, D’Alessandro. All. Fabiano.
Palermo (4-3-2-1): Pelagotti; Accardi, Palazzi, Somma, Crivello; Broh (63′ Kanoutè), De Rose, Martin (63′ Marconi); Rauti (73′ Peretti), Valente (46′ Floriano); Lucca (69′ Saraniti). A disp.: Fallani, Lancini, Marong, Corrado, Silipo. All. Boscaglia.
Marcatori: 17′, 49′ Lucca, 45′ Romano
Fonte foto: Eleven Sports