Il Napoli viene rimontato a Bologna: gli azzurri vedono sfumare il record di punti stabilito nel 2017/2018
Il Napoli campione d’Italia, dopo aver battuto l’Inter, nella penultima giornata di campionato è ospite del Bologna. Rispetto al match dei settimana scorsa, Spalletti lancia dal primo minuto Gollini, Bereszynski e Zerbin.
La cronaca:
Il Napoli parte con il piede sull’acceleratore e sin dalle prime battute prova a chiudere nella propria metà campo il Bologna. Dopo una prima fase di sofferenza, però, i felsinei escono dalla pressione azzurra e conquistano metri. Al’11’ Osimhen viene lanciato in profondità, ma il suo cross non trova nessun compagno ben appostato in area di rigore. Trascorrono tre minuti e l’attaccante nigeriano va in gol: Skorupski sbaglia il passaggio e serve proprio il numero 9 che, a porta vuota, non deve fare altro che siglare l’1-0. I partenopei continuano ad attaccare e al 17′ è Anguissa a impegnare l’estremo difensore polacco. Al 24′ il Bologna replica con Dominguez, il cui tiro si perde tra le braccia di Gollini. Poco dopo la mezz’ora Osimhen viene pescato nuovamente in profondità, il suo tentativo questa volta trova l’opposizione dell’estremo difensore avversario. L’azione continua e poi è Zerbin a farsi vedere con un tiro che Skorupski neutralizza con qualche difficoltà. I padroni di casa rispondono con Dominguez, la cui conclusione si spegne di poco a lato. Al 40′ Olivera perde palla quasi al limite dell’area e favorisce il Bologna che con Arnautovic non riesce a inquadrare lo specchio della porta. È l’ex Inter a farsi vedere e a chiudere la prima frazione di gioco: il suo destro, tuttavia, è debole ed è agevolmente controllato da Gollini.
Ad inizio ripresa Barrow trova Aebischer il suo secondo palo, ma la sua incornata termina sul fondo. Il Bologna continua a spingere e con Arnautovic, da buona posizione, sciupa l’occasione per agguantare il pareggio. Al 52′ il Napoli sfiora il 2-0: Osimhen, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di testa impegna un attento Skorupski. Trascorrono pochi secondi e i ragazzi di Spalletti raddoppiano sfruttando un errore in uscita del Bologna: Bereszynski è bravo a servire Osimhen che davanti al portiere non sbaglia. Il numero 9, al 56′, brucia Bonifazi e va vicino al tris con un destro che si spegne di un nulla a lato. Il Napoli continua ad andare a centimetri dal 3-0: prima è Zerbin ad essere neutralizzato da Skorupski, poi è Kvaratskhelia a non centrare la porta dopo un assolo di pregevole fattura. Al 62′ i rossoblù rientrano in partita: Sansone si accentra, Gollini respinge il tiro, ma Ferguson è più lesto di Olivera ad arrivare per primo sul pallone e a siglare l’1-2. Successivamente il Bologna mette paura alla retroguardia azzurra con Sansone che, da buona posizione, spreca calciando alto. All’81’ Cambiaso si fa vedere con un tiro dal limite deviato in calcio d’angolo da Anguissa. Tre giri di lancetta più tardi e i felsinei agguantano il pareggio con De Silvestri, il quale sugli sviluppi di calcio d’angolo, sovrasta Olivera e batte Gollini. All’87’ il Bologna si distende in contropiede, ma il mancino di Cambiaso non impensierisce il portiere partenopeo. Nelle battute conclusive entrambe le squadre provano a ottenere il bottino pieno, ma senza riuscirci. Con questo risultato il Napoli sale a quota 87 punti e vede svanire la possibilità di superare il record stabilito da Sarri nella stagione 2017/2018.
Il tabellino:
Bologna
(4-3-3): Skorupski; Posch (73′ De Silvestri), Bonifazi (73′ Medel), Lucumi, Cambiaso; Dominguez, Schouten, Ferguson; Aebischer (60′ Sansone), Arnautovic (60′ Zirkzee), Barrow (60′ Moro). All. Motta.
Napoli (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Kim (78′ Juan Jesus), Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski (86′ Gaetano); Zerbin (78′ Zedadka), Osimhen (65′ Simeone), Kvaratskhelia (65′ Raspadori). All. Spalletti.
Arbitro: Marcenaro di Genova
Ammonito: Kim (N), Rrahmani (N), Dominguez (B), Bereszynski (N)
Marcatori: 14′, 53′ Osimhen (N), 62′ Ferguson (B), 84′ De Silvestri (B)