Il Napoli batte l’Udinese in rimonta e riscatta la sconfitta interna contro la Lazio. Con questo successo gli azzurri rispondono all’affermazione dell’Atalanta a Cagliari.
La cronaca:
Il Napoli parte forte e sin dalle prime battute prova a mettere in difficoltà la retroguardia friulana. Al 10′ Di Lorenzo serve Neres sul secondo palo, ma il brasiliano col sinistro non colpisce bene e salva i bianconeri. L’Udinese risponde con Ekkelenkamp, il cui tiro è impreciso. Al 13′ Buongiorno sbaglia in uscita e regala palla a Thauvin: il francese, da posizione favorevole, calcia direttamente in curva. Al 19′ gli azzurri sfiorano il vantaggio con Neres: l’ex Benfica si accende sulla sinistra, entra in area, ma il suo diagonale finisce di poco a lato. Al 23′ Lobotka devia con la mano una conclusione di Zemura: Doveri, ben posizionato, assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Thauvin che prima si lascia ipnotizzare da Meret e poi spinge in rete la respinta del portiere azzurrro. Il Napoli torna a pungere al 37′ con Anguissa, tuttavia Sava si oppone allungandosi prontamente. I partenopei chiudono la prima frazione in avanti, ma senza trovare la giocata decisiva.
A inizio ripresa il Napoli pareggia: McTominay serve Lukaku, che vince il corpo a corpo con il diretto marcatore, e di sinistro gonfia la rete bianconera. I partenopei continuano a premere e al 76′ è uno spunto di Neres a regalare l’1-2: l’ex Ajax salta cinque avversari e scocca un destro che, complice la deviazione di Giannetti, finisce in rete. Quattro minuti più tardi, e al termine di un’azione ben orchestrata, il Napoli chiude i conti: Anguissa si invola in solitaria verso la porta avversaria e con freddezza sigla l’1-3 finale.