Napoli

Il Napoli batte il Genoa e conquista una vittoria importantissima ai fini del campionato. Gli azzurri, padroni del campo nel primo tempo, nella ripresa hanno sofferto la pressione dei rossoblù che, in più circostanze, sono andati a passi dal pareggio.

La cronaca:

La partita inizia con un breve periodo di studio da parte delle due squadre, ma il match entra subito nel vivo. Al 4′ gli azzurri sfiorano il vantaggio con una combinazione letale: Politano crossa dalla destra per Lukaku, la cui inzuccata si stampa sulla traversa. L’asse Politano-Lukaku continua a creare pericoli pochi secondi dopo, ma questa volta il colpo del belga finisce direttamente a lato. Il Genoa non resta a guardare e risponde al 10’ con una pericolosa azione sulla destra: Zanoli si libera e serve un cross teso in area per Vitinha, il cui tentativo viene murato provvidenzialmente da Rrahmani. Appena due minuti più tardi è Neres a provarci per il Napoli: il brasiliano raccoglie una respinta della difesa rossoblù, ma il suo mancino finisce alto sopra la traversa. Il Napoli rompe l’equilibrio al quarto d’ora: Neres si invola sulla sinistra e serve un pallone preciso al centro dell’area, dove Anguissa si fa trovare pronto e batte Leali per lo 0-1. Al 22’, il raddoppio degli azzurri arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione: è Rrahmani di testa a beffare il portiere del Genoa. I rossoblù cercano di reagire al 28’ con Pinamonti, ma la sua punizione termina lontana dai pali. Poco dopo la mezz’ora, il Napoli trova anche il terzo gol con McTominay, ma l’arbitro annulla la rete per un fuorigioco precedente di Politano. La prima frazione si chiude con il Napoli in pieno controllo e il punteggio fermo sullo 0-2.

Nella ripresa, il Genoa parte forte sfruttando un errore in uscita di Politano: Pinamonti si rende pericoloso e costringe Meret a un intervento miracoloso. Gli uomini di Vieira continuano a spingere e al 51’ riaprono la partita: Vitinha supera Anguissa e crossa al centro, dove Pinamonti insacca alle spalle di Meret per l’1-2. Il Napoli prova a reagire alzando il baricentro, ma il secondo tempo si tinge sempre più di rossoblù. Al 65’ Sabelli serve un ottimo cross per Badelj, ma il colpo di testa del centrocampista viene neutralizzato da un attento Meret. La pressione del Genoa non si arresta, i liguri che cercano il pareggio fino alla fine. Meret, però, si erge a protagonista assoluto: prima sventa un tiro ravvicinato di Balotelli, poi respinge un pericoloso cross dello stesso numero 45. Al triplice fischio il Napoli può finalmente esultare per una vittoria preziosissima, ottenuta nonostante la sofferenza nella ripresa. Gli azzurri tornano a casa con tre punti che consolidano la loro posizione in classifica, mentre il Genoa esce a testa alta grazie a una prestazione combattiva.

Il tabellino: 

Genoa (4-3-3): Leali; Sabelli (78′ Norton-Cuffy), Bani, Vasquez, Martin; Frendrup, Badelj (70′ Thorsby), Miretti (82′ Balotelli); Zanoli, Pinamonti, Vitinha (70′ Ekuban). A disp.: Sommariva, Gollini, Bohinen, Pereiro, Vogliacco, Mercandalli, Ankeye, Melegoni, Masini. All.: Vieira

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka; Politano (87′ Spinazzola), McTominay, Neres (73′ Kvaratskhelia); Lukaku (73′ Simeone). A disp.: Contini, Caprile, Gilmour, Marin, Zerbin, Ngonge, Mazzocchi, Raspadori, Folorunsho. All.: Conte

Arbitro: La Penna

Marcatori: 15′ Anguissa (N), 22′ Rrahmani (N), 51′ Pinamonti (G)

Ammoniti: Sabelli, Frendrup (G), Juan Jesus (N)