inter, napoli, milan salernitana

È una delle serate più attese del campionato, il Napoli di Luciano Spalletti fa visita al Milan di Stefano Pioli. Due squadre in grande forma e destinate a recitare un ruolo da protagoniste nella competizione. È la notte del big-match allo Stadio Meazza.

La cronaca

Il primo tentativo verso la porta è di Theo sugli sviluppi di un angolo, la conclusione dal limite impatta con gli uomini in area e termina fuori. I rossoneri partono in maniera più decisa e al 12′ Giroud ci prova di testa: la giocata è errata. Passa qualche secondo e Meret è chiamato al prodigio proprio sull’attaccante francese. Il mancino del centravanti è respinto sulla traversa – e successivamente in corner – dall’estremo difensore azzurro. Al 21′ ancora Giroud ci prova in torsione, ma non inquadra. Al 25′ Krunic scodella per De Ketelaere che di prima intenzione mette al centro: Giroud, in acrobazia, anticipa Calabria ben posizionato e grazia i partenopei. Due giri di lancette più tardi altro intervento di Meret, questa volta sull’incornata di Krunic dopo una battuta dalla bandierina. I ragazzi di Spalletti crescono nel finale di frazione e vanno vicini al gol con un colpo di testa di Politano: Maignan si oppone. Da segnalare anche una buona manovra corale dei campani, la difesa locale allontana.

La ripresa si apre con un contatto in area di rigore tra Dest e Kvaratskhelia, per l’arbitro Mariani è penalty. Dagli undici metri si presenta Politano che, pur non calciando perfettamente, riesce a bucare Maignan. La reazione del Milan è veemente, ma il Napoli allontana le minacce che si presentano dalle parti di Meret. Al 65′ Zielinski carica il destro dal limite, ma spedisce a lato. Al 68′ il sinistro di prima del subentrato Messias costringe il portiere alla parata. Passano pochi secondi e i rossoneri pareggiano: Theo strappa sulla fascia e mette al centro, Giroud deve solo spingere in porta per l’1-1. Al 75′ nuovamente Giroud cerca il bersaglio, il tentativo è fuori misura. Al 78′ Simeone riporta in vantaggio gli azzurri con un’incornata precisa su traversone di Mario Rui. A dieci dal termine, Maignan deve bloccare in due tempi un bolide di Zerbin. Nel finale, da menzionare una traversa piena colpita da Kalulu. Si chiude così il confronto di San Siro, il Napoli esce vincitore dal big-match e si conferma squadra da vertice.

Il tabellino

Milan (4-2-3-1):

Maignan; Calabria (46′ Dest), Kjaer (46′ Kalulu), Tomori, Theo; Bennacer, Tonali; Saelemaekers (66′ Messias), De Ketelaere (82′ Adli), Krunic (66′ Diaz); Giroud. A disposizione: Mirante, Tatarusanu, Gabbia, Thiaw, Ballo-Touré, Pobega, Vranckx, Bakayoko, Messias, Lazetic. Allenatore: Pioli

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui (91′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (87′ Ndombele); Politano (66′ Zerbin), Raspadori (66′ Simeone), Kvaratskhelia (87′ Elmas). A disposizione: Sirigu, Marfella, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Gaetano, Lozano. Allenatore: Spalletti

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia

Marcatori: 55′ rig. Politano (N), 69′ Giroud (M), 78′ Simeone (N)

Ammoniti: Kjaer, Calabria, Krunic, Tomori (M), Rrahmani, Simeone, Zerbin (N)