Il Napoli risolve la pratica Empoli: Lozano su rigore e Zielinski in gol
Quattordicesimo turno del campionato di Serie A, nell’infrasettimanale il Napoli di Luciano Spalletti affronta l’Empoli di Paolo Zanetti. Altro test allo Stadio Maradona senza Kvaratskhelia per gli azzurri, determinati a blindare ulteriormente il primato in classifica.
Primo tempo con pochissime idee e scarse emozioni. La gara è vivace, entrambe le squadre cercano di imporre il gioco e si sfidano a viso aperto. Al 9′ una punizione di Raspadori si spegne sulla barriera, sul prosieguo Mario Rui spedisce sul fondo. Si sviluppa un periodo di stallo, con i padroni di casa che non riescono ad impensierire l’estremo difensore ospite. Al 26′ Stojanovic crossa in area, Bajrami sul secondo palo manca di un soffio l’impatto col pallone. Al 39′ Raspadori aggancia un suggerimento di Di Lorenzo e calcia col destro: tiro debole, blocca Vicario. L’ex Sassuolo è pericoloso anche negli ultimi istanti della frazione iniziale, ma la conclusione è larga rispetto allo specchio. All’intervallo non ci sono reti al Maradona.
Ad avvio ripresa ci prova Anguissa con un tentativo che si alza sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte, fiammata di Bandinelli che mette in apprensione la retroguardia campana con un tiro alto. Al 63′ Osimhen svetta sugli sviluppi di una palla inattiva: la mira non è precisa. L’episodio arriva al 67′ col rigore procurato da Osimhen, steso in area da Marin: dal dischetto si presenta Lozano che insacca, nonostante l’abilità di Vicario nell’intuire la traiettoria. Al 74′ i toscani restano in dieci per l’espulsione di Luperto. Due minuti dopo è Osimhen a impegnare Vicario con un colpo di testa schiacciato. Nel finale cresce Zielinski che prima sfiora il raddoppio all’87’ e poi lo concretizza poco dopo su assist di Lozano. Termina 2-0 per il Napoli al Maradona, l’Empoli si arrende nel secondo tempo.
Il tabellino
Napoli (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim Min-jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (91′ Demme), Ndombele (64′ Zielinski); Politano (64′ Lozano), Osimhen (91′ Simeone), Raspadori (64′ Elmas). A disposizione: Marfella, Idasiak, Juan Jesus, Olivera, Zerbin, Zedadka, Zanoli, Gaetano. Allenatore: Luciano Spalletti
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (59′ Akpra Akpro), Marin (85′ Ekong), Bandinelli (73′ Grassi); Baldanzi (73′ Henderson), Bajrami; Satriano (59′ Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Pjaca, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuhei, Cambiaghi, Guarino. Allenatore: Paolo Zanetti
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 68′ rig. Lozano (N), 88′ Zielinski (N)
Ammoniti: Ostigard (N), Bandinelli, Satriano, Luperto, Parisi, Henderson (E)
Espulso: 74′ Luperto (E) per doppia ammonizione