Il Napoli cede in casa della Lazio e saluta la Coppa Italia. Serata amara per i partenopei, i quali pagano a caro prezzo il massiccio turnover e alcune scelte tattiche discutibili.
La cronaca:
La partita si apre senza particolari emozioni. La Lazio gestisce il possesso palla, mentre il Napoli si difende compatto e chiude gli spazi agli avversari. Al 20′, però, i biancocelesti riescono a eludere il pressing partenopeo: Pedro conquista un calcio di rigore, ma dal dischetto Zaccagni si fa ipnotizzare da Caprile che intuisce l’angolo e neutralizza il tiro. Il pressing della Lazio continua e al 33′ arriva il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Noslin viene lasciato colpevolmente libero dalla difesa campana e di testa insacca l’1-0. La reazione del Napoli è immediata: al 36′ Neres sfonda sulla sinistra e calcia, Mandas respinge in modo incerto, Simeone è lesto a ribadire in rete per l’1-1. Non passano neanche cinque minuti che la Lazio torna avanti: Raspadori sbaglia in uscita e i capitolini ne approfittano con Noslin che sigla il 2-1 con una conclusione precisa. Prima dell’intervallo Simeone sfiora il pareggio, ma Mandas si supera con un intervento decisivo.
A inizio ripresa, Lazio chiude la partita al 50′: Zaccagni sfonda sulla fascia sinistra e serve un cross perfetto per Noslin che, di testa, realizza la sua tripletta personale. Al 64′ Isaksen cerca Tchaouna, ma l’ex Salernitana in spaccata manca di un soffio la deviazione vincente. Il Napoli tenta una timida reazione con un tiro velleitario di McTominay. Nel finale la Lazio va vicina al 4-1 con Isaksen, il cui tiro si spegne di poco a lato. L’ultimo sussulto lo crea Neres, Mandas è atttento e mura il brasiliano. Al triplice fischio del direttore di gara è la Lazio a gioire e a conquistare il pass per il turno successivo.
Il tabellino:
Lazio (4-2-3-1): Mandas, Hysaj, Patric, Gigot, Lazzari, Rovella, Dele-Bashiru (73′ Castrovilli), Tchaouna, Pedro (60′ Isaksen), Zaccagni (60′ Guendouzi), Noslin (93′ Marusic). All.: Baroni
Napoli (4-2-3-1): Caprile; Zerbin (72′ McTominay), Rafa Marin, Juan Jesus, Spinazzola, Folorunsho (72′ Di Lorenzo), Gilmour, Ngonge (72′ Politano), Raspadori (85′ Lobotka), Neres, Simeone (78′ Lukaku). All.: Conte
Arbitro: Pairetto di Nichelino
Ammoniti: Marin (N), Zaccagni (L)
Marcatori: 32′, 41′, 50′ Noslin (L), 36′ Simeone (N)