Il Napoli passa all’Arechi, Salernitana battuta: decidono Di Lorenzo e Osimhen

salernitana napoli stadio arechi

La Salernitana targata Davide Nicola 2.0 accoglie la capolista Napoli di Luciano Spalletti allo Stadio Arechi. Derby campano all’ultima giornata del girone d’andata, i granata vanno a caccia di punti salvezza mentre gli azzurri puntano ad allungare ancora sulla concorrenza.

La partita si gioca su ritmi piacevoli e con grande intensità, la prima conclusione è di Osimhen ma Gyomber fa buona guardia. Il difensore poi è costretto a lasciare il campo al quarto d’ora per un infortunio muscolare. Al 20’ zampata del nigeriano sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Ochoa blocca in due tempi. Sul ribaltamento di fronte, Piatek calcia dopo una ripartenza: il mancino è respinto in angolo da Meret. Alla mezz’ora ci prova Lovato con un tentativo al volo dalla distanza, la sfera termina sul fondo. Al 34’ Osimhen, ben servito, riesce a trovare il varco per battere Ochoa sul primo palo: il direttore di gara annulla dopo la segnalazione di fuorigioco. La Salernitana fa densità, il Napoli tiene il possesso e nel recupero del primo tempo sblocca: fraseggio tra Mario Rui e Anguissa, traversone del centrocampista e botta sotto la traversa di Di Lorenzo per il vantaggio ospite.

La ripresa si apre col raddoppio degli azzurri. Elmas riceve sulla trequarti, si accentra e calcia: la sfera sbatte sul palo, Osimhen insacca sulla ribattuta. La reazione dei padroni di casa è affidata ai colpi di testa di Piatek e Pirola, si salva la difesa di Spalletti. Al 59’ intervento prodigioso di Ochoa sull’incornata di Osimhen, bravo ad impattare su un traversone dalla sinistra. Al 64’ mancino di Mario Rui, la traiettoria termina di poco a lato. Il Napoli gestisce, ma all’83’ su errore della retroguardia Piatek genera un brivido: Meret è miracoloso e salva il risultato con l’aiuto del palo.

Il tabellino

Salernitana (4-4-2):

Ochoa; Daniliuc (85’ Sambia), Gyomber (16’ Lovato), Pirola, Bradaric; Candreva, Coulibaly, Nicolussi Caviglia, Vilhena (73’ Valencia); Dia (85’ Bonazzoli), Piatek. A disposizione: Fiorillo, Sorrentino, Bohinen, Capezzi, Kastanos, Iervolino, Botheim. Allenatore: Davide Nicola

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski (85’ Ndombele); Lozano (85’ Politano), Osimhen (89’ Simeone), Elmas. A disposizione: Marfella, Sirigu, Bereszynski, Ostigard, Olivera, Zerbin, Demme, Gaetano, Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti

Arbitro: Chiffi

Marcatori: 45’+2’ Di Lorenzo (N), 48’ Osimhen (N)

Ammoniti: Bradaric, Pirola (S) Kim, Ndombele (N)