Il Napoli non sbaglia, Torino ko al ‘Maradona’: Anguissa e Kvaratskhelia in gol
Dopo la sosta per le nazionali, il Napoli torna ad essere protagonista in Serie A. Gli azzurri, quest’oggi, affrontano al ‘Maradona’ il Torino di Juric. Spalletti conferma dal primo minuto Rrahmani e Politano, in dubbio nei giorni scorsi per i problemi fisici accusati nei giorni scorsi.
La cronaca:
Il Napoli si proietta immediatamente all’attacco e al 6′ sblocca il risultato: Mario Rui dalla sinistra fa partire un cross preciso per la testa di Anguissa che fa 1-0. Il centrocampista camerunense si ripete all’11’ con una cavalcata in solitaria che termina con un destro che fredda Milinkovic-Savic. La reazione del Torino è affidata a Vlasic, Meret si allunga e devia la sfera. Al 19′ Politano serve Raspadori che in girata non riesce ad impegnare l’estremo difensore avversario. Alla mezz’ora di gioco il Napoli ha tre chance importanti, due con Zielinski e una con Rrahmani, che non si concretizzano. Al 37′ arriva il tris di Kvaratskhelia: il numero 77 parte palla al piede e con un diagonale gonfia la rete. Nel finale cresce la compagine piemontese. Al 43′ Sanabria accorcia le distanze con un tiro che piega le mani di Meret. Poco dopo è ancora l’attaccante granata a sfiorare la rete con una spizzata di testa che sfiora il palo.
Ad inizio ripresa il primo squillo è del Torino: Rodriguez tenta il mancino, la sfera si perde di poco fuori. Al 52′ è Raspadori a farsi vedere, ma il suo tentativo è facile preda di Milinkovic-Savic. Poco dopo Politano si accentra dalla destra, il suo sinistro tocca la base del palo e finisce sul fondo. Al 71′ il Napoli si affida a Ndombele, la cui conclusione termina abbondantemente fuori. Trascorrono otto minuti, ed è Lozano a tentare di sorprendere il portiere avversario sul primo palo ma senza fortuna. I granata provano ad attaccare nel tentativo di riaprire la sfida, ma i partenopei nel finale hanno del due occasioni migliori: prima è Di Lorenzo a non riuscire ad inquadrare lo specchio della porta e poi è Lozano a chiamare Milinkovic-Savic al grande intervento. La partita termina con il successo del Napoli che, in attesa dell’Atalanta, vola momentaneamente in solitaria in testa alla classifica.
Il tabellino:
Napoli (4-3-3):
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (80′ Olivera); Anguissa, Lobotka, Zielinski (62′ Ndombele); Politano (68′ Lozano), Raspadori (62′ Simeone), Kvaratskhelia (80′ Elmas). All. Spalletti.
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Buongiorno, Rodriguez (85′ Schuurs); Singo (85′ Karamoh), Lukic, Linetty (74′ Adopo), Lazaro (74′ Aina); Miranchuk (68′ Radonjic), Vlasic; Sanabria. All. Juric.
Arbitro: Massimi di Termoli.
Ammoniti: Singo (T), Lukic (T)
Marcatori: 6′ e 11′ Anguissa (N), 37′ Kvaratskhelia (N), 43′ Sanabria (N)