Il Napoli riscatta il ko interno di Coppa Italia contro la Fiorentina, grazie al 2-0 rifilato al Bologna. Con questo successo gli azzurri accorciano sul Milan, sconfitto dallo Spezia, e tengono a debita distanza la Juventus, vittoriosa contro l’Udinese.
La partita:
Il primo squillo è del Napoli: Fabian scodella al centro una palla d’oro per Lozano che, a botta sicura, trova sulla sua strada un prodigioso Skorupski. Al 19′ sono ancora gli azzurri a provarci con Zielinski, ma la sua conclusione è deviata in corner dalla retroguardia felsinea. Il Napoli è padrone della partita e un minuto più tardi passa in vantaggio: Elmas dalla sinistra serve Lozano che, sfruttando il velo di Mertens, anticipa Theate e batte l’estremo difensore rossoblù. Il Bologna si fa vedere al 44′ con un colpo di testa di Arnautovic, facilmente bloccato da Meret. Sul ribaltamento di fronte i partenopei si affidano a Fabian Ruiz, il cui tiro si stampa sul palo a Skorupski battuto.
Ad inizio ripresa il Napoli raddoppia: Zielinski apre per Fabian che a sua volta serve Lozano, il messicano salta il portiere di casa e sigla facilmente il 2-0. Al 56′ il chucky, tra i migliori della serata, ci prova di destro ma Skorupski si rifugia in corner. Il match cala di intensità, il Bologna prova ad alzare il baricentro ma è il Napoli a sfiorare il tris con Osimhen: il nigeriano supera un avversario e da buona posizione non trova la porta. Nel finale la squadra di Mihajlovic sfiora il gol con una grande punizione di Svanberg che, però, trova solo il palo.
Il tabellino:
Marcatori:
20′ e 47′ Lozano
Bologna (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Binks, Theate; De Silvestri, Viola (52′ Dominguez), Svanberg, Hickey (72′ Pyythia); Soriano (67′ Vignato), Sansone (52′ Skov Olsen); Arnautovic (52′ Falcinelli). All. Mihajlovic.
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz (86′ Ghoulam), Lobotka; Zielinski (80′ Demme), Lozano (71′ Politano), Mertens (71′ Osimhen); Elmas (86′ Petagna). All. Spalletti.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Ammoniti: Soumaoro (B), Zielinski (N), Theate (B), Binks (B).