Il Napoli esce sconfitto da Genova: Pandev punisce gli azzurri

napoli

Il Napoli per agganciare la zona Champions, il Genoa per distanziare ulteriormente la zona retrocessione. Questi sono gli obiettivi di partenopei e liguri impegnati nell’anticipo della ventunesima giornata di Serie A. Gattuso rispetto alla partita di Coppa Italia contro l’Atalanta deve fare a meno di Koulibaly, dentro Maksimovic. Panchina per Insigne.

La cronaca

Parte bene il Napoli. Al 2′ Zielinski recupera palla ai danni di Pandev e va al tiro, ma Perin è bravo a deviare la conclusione in angolo. Poco dopo ci prova Lozano, l’estremo difensore rossoblù però sventa il pericolo. Al primo affondo il Genoa passa: Maksimovic regala palla ai padroni di casa che con Pandev trovano il gol del vantaggio. Il Napoli si affida a Lozano, il tiro del messicano tuttavia viene controllato da Perin. Al 24′ partenopei vanno ad un passo dall’1-1: punizione dalla sinistra di Mario Rui, Petagna svetta più in alto di tutti ma la traversa gli nega la gioia del gol. Sul ribaltamento di fronte il Genoa raddoppia: Zajc approfitta di una dormita della difesa azzurra, serve Pandev che trafigge Ospina per la seconda volta. I partenopei accusano il colpo, ma nel finale ci provano con Elmas e Mario Rui con esito negativo.

Ad inizio ripresa Czyborra sfonda sulla sinistra, la palla arriva all’accorrente Zappacosta che strozza il tiro. Al 57′ Insigne trova Politano, ma il tiro dell’ex Inter non inquadra di centimetri lo specchio della porta. Al 63′ il Napoli sfonda sulla destra con la coppia Lozano-Di Lorenzo, la palla arriva ad Osimhen che da ottima posizione calcia in curva. Gli azzurri sono padroni del campo e nel giro di due minuti collezionano due importanti occasioni con Demme e Rrahmani, entrato al posto di Manolas infortunato. Al 77′ Politano imbecca Insigne che al volo centra il palo alla sinistra di Perin. Due giri di orologio più tardi il Napoli accorcia le distanze con Politano, bravo a raccogliere una carambola in area genoana. Gli ospiti tentano l’assedio fino alla fine e al 93′ Elmas ha sul desto la palla del 2-2, ma spreca malamente con un tiro che si perde abbondantemente fuori. La partita si conclude con la settima sconfitta in campionato del Napoli che vede svanire la possibilità di agganciare la Roma al quarto posto.

Tabellino:

Genoa (3-5-2)

: Perin; Goldaniga, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman (22′ st Behrami), Badelj, Zajc (43′ st Rovella), Czyborra; Destro (34′ st Portanova), Pandev (22′ st Scamacca). A disposizione: Marchetti, Zima, Ghiglione, Melegoni, Onguene, Pellegrini, Eyango, Dumbravanu. Allenatore: Ballardini

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas (24′ st Rrahmani), Maksimovic, Mario Rui; Elmas, Demme (33′ st Bakayoko), Zielinski (9′ st Insigne); Politano, Petagna (9′ st Osimhen), Lozano. A disposizione: Meret, Contini, Hysaj, Cioffi, Lobotka. Allenatore: Gattuso

Marcatori: 11′ pt, 26′ pt Pandev (G), 34′ st Politano (N)