Napoli

Il Napoli perde a Como e subisce il sorpasso dell’Inter in vetta alla classifica a sei giorni dallo scontro diretto in programma al “Maradona”. Il match si mette subito in salita per gli azzurri: sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Politano, Rrahmani, senza guardare, tenta di servire Meret, ma il portiere è fuori dai pali e la sfera termina la sua corsa in fondo al sacco. I partenopei reagiscono e al 17′ trovano il pareggio: Kempf sbaglia il controllo, Raspadori ne approfitta e, a tu per tu con l’estremo difensore lombardo, non sbaglia. La gara prosegue con grande equilibrio. Al 42′ Politano ci prova, ma il suo tiro è impreciso.

La ripresa si apre con il Como che gestisce il possesso palla, mentre il Napoli fatica a reagire. Al 65′, però, la squadra di Conte sfiora il vantaggio: McTominay riceve in area e, di destro, costringe Butez a un autentico miracolo. Al 74′ è Anguissa a sprecare una buona occasione: il camerunese, da posizione favorevole, calcia debolmente tra le braccia del portiere avversario. Due minuti più tardi, il Como colpisce ancora: un errore a centrocampo dei partenopei permette a Paz di ripartire e servire Diao, che davanti a Meret non sbaglia e firma il 2-1. Il Napoli non riesce a reagire e incassa una sconfitta pesante in chiave Scudetto.

Il tabellino: 

Como (4-3-2-1):

Butez; Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret (72′ Cutrone), Perrone, Da Cunha (81′ Engelhardt); Paz (90′ Douvikas), Strefezza (90′ Vojvoda); Diao (81′ Fadera). All. Fabregas.

Napoli (3-5-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano (78′ Ngonge), Billing (62′ Anguissa), Lobotka (84′ Okafor), McTominay; Spinazzola; Lukaku (62′ Simeone), Raspadori. All. Conte.

Arbitro: Manganiello

Ammoniti: Nico Paz (C), All. Fabregas (C), Di Lorenzo (N), McTominay (N), Simeone (N)

Marcatori: 7′ aut. Rrahmani (N), 17′ Raspadori (N), 76′ Diao (C)