Il Milan passeggia e condanna la Salernitana: Kessié e Saelemaekers decidono la sfida
Il primo anticipo della sedicesima giornata di Serie A mette davanti Milan e Salernitana allo Stadio San Siro. Gli uomini di Stefano Colantuono, dopo la sconfitta con la Juventus all’Arechi, sono attesi dalla sfida contro i ragazzi di Stefano Pioli.
La cronaca
È una partita a senso unico al Meazza. Bastano pochi giri di cronometro alla formazione rossonera per sbloccare il risultato. Al 5′ Leao fugge sulla corsia sinistra lasciando sul posto Zortea, scodella al centro un passaggio basso e trova Kessié che insacca col mancino. I padroni di casa insistono e sfiorano il gol con un tiro non perfetto di Leao e una spaccata di Diaz che si infrange sull’esterno della rete. Al 18′ c’è il raddoppio del Milan con Saelemaekers che raccoglie un assist di Diaz, si accentra e libera un sinistro sul palo più lontano. Soltanto al 25′ la Salernitana si vede in avanti con un tentativo impreciso di Zortea. Nel finale, ancora l’ex Atalanta scalda i guantoni di Maignan dalla distanza e Belec è miracoloso su Krunic. Al 45′ Kessié si avventa su un pallone vagante dal limite, ma spedice a lato.
Ritmi molto più blandi nel corso del secondo tempo, i padroni di casa non affondano e i granata non riescono a rendersi insidiosi dalle parti di Maignan. Entrambi gli allenatori pescano dalla panchina: Pioli riflette già in vista del Liverpool mentre Colantuono cerca di dare vivacità alla manovra. L’occasione più grande è al 70′ con Messias, il sinistro è disinnescato da un provvidenziale Belec. Tocca poi a Diaz spaventare la retroguardia campana. Lo spagnolo, davanti al portiere, calcia sul fondo. Succede poco o nulla nelle battute conclusive del match, un tiro di Jaroszynski che termina sul fondo chiude il recupero. Al triplice fischio festeggia il Milan con una vittoria maturata già nel primo tempo. Pochissima Salernitana a San Siro e la situazione è sempre più preoccupante.
Il tabellino
Milan (4-2-3-1):
Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez (62′ Ballo-Touré); Kessié (79′ Tonali), Bakayoko (45′ Bennacer); Saelemaekers, Diaz, Leao (45′ Messias); Pellegri (15′ Krunic). A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Ibrahimovic, Conti, Kalulu, Maldini, Gabbia. Allenatore: Pioli
Salernitana (3-5-1-1): Belec; Veseli, Gyomber, Bogdan; Zortea (61′ Kechrida), L. Coulibaly, Schiavone, Di Tacchio (45′ Kastanos), Ranieri (79′ Jaroszynski); Ribéry (61′ Djuric), Simy (61′ Bonazzoli). A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Obi, Capezzi, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Colantuono
Arbitro: Giua di Olbia
Marcatori: 5′ Kessié (M), 18′ Saelemaekers (M)
Ammoniti: Bakayoko (M), Di Tacchio, Djuric (S)