Punti pesanti allo Stadio Pino Zaccheria. Il trentaseiesimo turno del campionato di Serie C mette davanti Foggia e Paganese per quanto concerne il Girone C. La formazione azzurrostellata va a caccia del bottino pieno per tenere viva la bagarre in ottica salvezza. La compagine rossonera, d’altra parte, è intenzionata a consolidare la posizione in griglia playoff per assicurarsi gli spareggi di fine stagione.
La cronaca
Fasi di studio allo Zaccheria nei minuti iniziali, il primo tentativo arriva da Garofalo che viene chiamato in causa da una respinta corta di Schiavino: la conclusione del centrocampista è controllata da Baiocco in angolo. Al 13′ è Curcio a spaventare i campani, la zampata – complice il disturbo di Dell’Agnello – termina sul fondo. La partita è tesa e al 23′ un confronto acceso tra Fumagalli e Diop termina con l’espulsione dell’attaccante di Di Napoli. I pugliesi, dunque, possono sfruttare la superiorità numerica per oltre un’ora di gioco.
Al 29′ tocca di nuovo a Garofalo mettere apprensione alla difesa ospite, il play di Marchionni – pescato da Curcio – supera Schiavino e non riesce a timbrare il cartellino. Il numero 21, tre giri di cronometro dopo, impatta di testa ma spedisce alto. La Paganese resiste alle offensive del Foggia che, nonostante l’uomo in più, non riesce ad impensierire Baiocco. L’ultima giocata del primo tempo è di Vitale: la mezzala, servita da Dell’Agnello a rimorchio non inquadra lo specchio. All’intervallo è 0-0.
Il secondo tempo si apre con un’opportunità per i padroni di casa: traversone di Di Jenno, intervento maldrestro di Mattia che colpisce Bramati e la sfera rischia di finire in porta. Al 54′ è il palo a negare la gioia del gol a Dell’Agnello, il destro trova il legno. Cinque minuti dopo, Garofalo si mette in evidenza con una conclusione alta sopra la traversa. Al 68′ gli azzurrostellati sprecano una buona occasione con Zanini che non trova il tocco su cross di Mattia. Al 70′ Fumagalli blocca un tiro di Mendicino da posizione defilata.
A nove dal termine, i campani passano in vantaggio con Mendicino che approfitta di un disimpegno errato della difesa rossonera e, innescato da Cernuto, spinge in rete. Al triplice fischio è gioia grande per la Paganese che strappa tre punti fondamentali in chiave salvezza nonostante l’inferiorità.
Il tabellino
Foggia (3-5-2):
Fumagalli, Galeotafiore, Gavazzi, Agostinone, Kalombo (33′ Balde – 64′ D’Andrea), Vitale, Garofalo (80′ Said), Rocca, Di Jenno, Curcio, Dell’Agnello (80′ Nivokazi). A disp.: Mascolo, Jorio, Moreschini, Iurato, Aramini, Turi. All.: Marchionni
Paganese (3-5-2): Baiocco, Onescu, Schiavino, Sirignano, Carotenuto (64′ Cernuto), Bramati, Volpicelli (71′ Gaeta), Zanini, Mattia, Diop, Raffini (54′ Mendicino). A disp.: Campani, Bovenzi, Esposito, Bonavolontà, Scarpa, Cigagna, Guadagni, Curci. All.: Di Napoli
Arbitro: Emanuele Frascaro di Firenze
Marcatori: 81′ Mendicino (P)
Espulsi: 23′ Diop (P)