Il Giugliano, reduce dal pareggio nel derby contro la Gelbison, cerca i tre punti nell’impegno casalingo contro il Taranto. In casa gialloblù la vittoria manca dal 2-0 sulla Turris dello scorso 29 gennaio. Di Napoli, che deve fare a meno degli squalificati Piovaccari e Sorrentino, si affida alla coppia La Monica-Salvemini. Anche i pugliesi, attualmente a cinque punti dalla zona play-out, sono a caccia di punti vitali in ottica salvezza.
La cronaca:
Il primo squillo della partita è del Taranto: Sassi sbaglia l’uscita sul corner battuto da Labriola, ma Romano a porta vuota non riesce ad approfittarne. I pugliesi si affacciano nuovamente dalle parti dell’area di rigore gialloblù con Romano, la cui conclusione si perde direttamente sul fondo. Con il passare dei minuti, il Giugliano prende campo e inizia a creare pericoli dalle parti di Vannucchi. Al 24′ Salvemini pesca La Monica, il quale tira di prima intenzione ma senza centrare lo specchio della porta. Al 32′, dopo un contatto dubbio in area di rigore tarantina, Salvemini sfiora il vantaggio con un’incornata che si perde di poco sul fondo. La parte conclusiva della prima frazione di gioco vede i campani più volte a un passo dal gol. Al 40′ Ciro Poziello va al tiro, ma Vannucchi non si lascia sorprendere e si rifugia in corner. Sessanta secondi dopo è il tentativo di Ceparano ad essere deviato in calcio d’angolo. Al 45′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, la mezza rovesciata di Salvemini si spegne di poco sulla traversa. L’ultimo sussulto è di Iglio, il cui tiro lambisce il palo e si perde sul fondo. Al duplice fischio del direttore di gara a prevalere è l’equilibrio.
Al 51′ il Giugliano si affida a La Monica, il cui tiro si spegne di pochissimo sul fondo. Ad inizio ripresa sono i tigrotti ad avere la gestione della sfida. Al 59′ Salvemini serve La Monica che, però, non riesce a impensierire Vannucchi. Dopo l’ora di gioco il Taranto si fa vedere con un colpo di testa di Provenzano parato da Sassi. La partita perde di intensità e le occasioni da gol latitano. Al 92′ i tigrotti ci provano con Gladestony, il suo tentativo tuttavia si spegne direttamente fuori. La sfida non si sblocca e al triplice fischio del direttore di gara regge lo 0-0. Terzo pareggio consecutivo per il Giugliano che, con questo risultato, sale a quota 37 punti.
Il tabellino:
Giugliano (3-5-2):
Sassi; Biasol (46′ Scognamiglio), Zullo, C. Poziello; Iglio (70′ Eyango), Felippe, Ceparano (46′ Di Dio), R. Poziello (46′ Gladestony), Oyewale; Salvemini, La Monica (63′ Rizzo). All.: Raffaele Di Napoli.
Taranto (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano (70 Diaby), Mazza, Labriola (46′ Provenzano), Ferrara; Bifulco (63′ Rossetti), Tommasini (47′ Semprini). All.: Ezio Capuano.
Arbitro: Mattia Caldera di Como
Ammoniti: La Monica (G), Zullo (G), Biasol (G), Oyewale (G), Antonini (T)