Il derby va alla Cavese: al Lamberti è 3-0 blufoncé. Turris, playoff sfumati
Recupero della trentaseiesima giornata del campionato di Serie C, Cavese e Turris si sfidano allo stadio Lamberti nel match valido per il Girone C. I metelliani, dopo il ko rimediato a Palermo, sono matematicamente condannati alla quarta serie: la retrocessione in Serie D, infatti, è certa. Per i Corallini, invece, oltre alla salvezza ipotecata c’è ancora la possibilità di entrare in griglia playoff.
La cronaca
Il match si apre subito con un’opportunità per gli ospiti targata Boiciuc. L’attaccante biancorosso approfitta di un traversone di Alma, anticipa De Franco e calcia: Russo è reattivo nella parata. Risponde Bubas che sciupa una clamorosa palla-gol a pochi passi da Barone, la conclusione è sballata. La partita si appiattisce, le squadre mantengono l’equilibrio in campo fino al 20′. I blufoncé trovano la via della rete con Pompetti che – complice una deviazione – inganna il portiere dagli sviluppi di una punizione e sblocca il punteggio.
Al 23′ la Cavese raddoppia con Gerardi dopo una buona azione corale. Lancio di Matera verso Senesi, sfera scodellata al centro e impatto al volo dell’attaccante per il 2-0 casalingo. Al 27′ è De Marco a spaventare il team torrese con un tentativo ribattuto dal compagno Matino. Soltanto al 37′ la Turris torna a farsi vedere in avanti con Lorenzini, la giocata del centrale termina alta. Al 44′ è ancora Russo protagonista con un grande intervento su Alma, nelle battute conclusive Gerardi scarica un destro disinnescato da Barone.
Lo spartito della ripresa è identico alla prima frazione, Gerardi si invola verso lo specchio ma trova l’opposizione del guardiano di Caneo. Replica Alma che si fa neutralizzare da Russo. Al 49′ Esempio si divora la chance per accorciare nel risultato mancando l’impatto da pochi metri. Al 69′ Bubas cala il tris: l’argentino si accentra e libera un destro che supera Barone. A pochi istanti dal termine del secondo tempo, ancora Bubas è invitato a rete: il portiere biancorosso evita il poker.
La Cavese, nonostante la retrocessione, onora l’impegno e si prende il derby contro la Turris: al Lamberti è hurrà biancoblù nel segno di Pompetti, Gerardi e Bubas. Per i Corallini svanisce il sogno playoff.
Il tabellino
Cavese (4-3-3):
Russo; Matino (66′ Senese), De Franco, Marzupio, Lancini; De Marco (72′ Cuccurullo), Pompetti (87′ Nunziante), Matera; Senesi (66′ Gatto), Gerardi, Bubas (87′ De Rosa). A disp.: D’Andrea, Paduano, Favasuli, De Vito, Calderini. All.: Vincenzo Maiuri
Turris (4-4-2): Barone; Ferretti (33′ Esempio), Lorenzini, Di Nunzio, Loreto; Da Dalt (57′ Giannone), Franco, Romano, D’Ignazio (57′ Brandi); Alma (86′ D’Oriano), Boiciuc (86′ Salazaro). A disp.: Abagnale, Lame, Pitzalis, Fabiano, Primicile, Longo, Persano. All.: Bruno Caneo
Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari
Marcatori: 20′ Pompetti (C), 23′ Gerardi (C), 69′ Bubas (C)
Ammonito: Matino, Bubas, Senese (C), Alma, Franco (T)
Fonte foto: Pagina Facebook Cavese Calcio 1919