Il derby è del Napoli: Insigne e Petagna stendono un Benevento mai domo
Bel derby quello andato in scena al Ciro Vigorito con il Napoli che soffrendo batte 2-1 il Benevento
Al Vigorito va di scena il derby campano fra Benevento e Napoli.
Primo Tempo
Nessuna novità di formazione né da una parte né dall’altra, con Foulon che vince il ballottaggio con Maggio e si posizione sul lato destro della difesa disegnata da Pippo Inzaghi, mentre Gattuso schiera Lorenzo Insigne dal primo minuto e sposta Lozano sull’out destro dello schieramento.
Primi minuti caratterizati da uno fase di stallo fino al 16′ quando Oshimen vede annullarsi un gol per netto fuorigioco.
Al 18′ grande cavalcata di Foulon che serve Roberto Insigne che di testa manda di poco alto.
Al 22′ il Napoli richiede rigore per fallo di Foulon su Lozano. Leggera spinta ma il VAR valuta tutto regolare.
Tiene bene il campo il Benevento che riesce a controllare bene il Napoli concedendo ai partenopei il solo possesso palla e al 29′ i sanniti riescono anche a passare in vantaggio. E’ Roberto Insigne che sfrutta al meglio una ripartenza e Lapadula serve all’Insigne giallo-rosso il più facile dei gol.
Al 37′ arriva la reazione degli azzurri con Fabian Ruiz che manda di poco alto. Spingono forte gli uomini di Gattuso e a l40′ è una grandissima parata di Montipó a negare la gioia del gol a Lorenzo Insigne.
42′ conclusione di Lozano e ribattuta di Caldirola con la palla che scheggia il palo, sugli sviluppi del corner clamorosa traversa di Manolas di testa.
Si va al riposo con il Benevento in vantaggio.
Secondo Tempo
La ripresa riparte seguendo lo stesso copione della prima frazione e pronti via è ancora Montipò a rispondere su Lorenzo Insigne. Al 49′ arriva il pareggio del Napoli con Ruiz che sfrutta un errore di impostazione di Schiattarella servendo ad Insigne la palla dell’1-1, ma il VAR annulla tutto per fuorigioco.
Comincia la girandola delle sostituzioni e al 60′ il Napoli trova la rete del meritato pareggio. Sugli sviluppi di un corner un gran sinistro di Insigne non lascia scampo al numero 1 del Benevento. Il pareggio spaventa gli uomini di Inzaghi che al 67′ concedono agli azzurri anche la rete del 1-2 con Petagna che mette a segno il suo primo gol con la maglia del Napoli.
Il Benevento non demorde e con Maggio sfiora la rete del pareggio con la palla che termina di poco alta sulla porta difesa da Meret.
Dopo 6′ di recupero arriva il triplice fischio di Doveri. Il Napoli di Gattuso continua la propria marcia verso le zone alte della classifica, per il Benevento resta la consapevolezza di aver anche oggi messo in difficoltà una grande squadra e può sperare per il futuro, visto che anche il calendario ora da una magno agli stregoni.
TABELLINO
Benevento (4-3-2-1):
Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Foulon (63′ Maggio); Dabo (63′ Improta), Schiattarella, Ionita; R. Insigne (77′ Di Serio), Caprari (53′ Tuia); Lapadula (63 Sau). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Basit, Tello, Viola, Di Serio, Sau, Hetemaj, Pastina. All.: Inzaghi
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo; Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian (87′ Lobotka), Bakayoko (74′ Demme); Lozano (58′ Petagna), Mertens (58′ Politano), L. Insigne (87′ Ghoulam); Osimhen. A disp.: Contini, Ospina, Malcuit, Maksimovic, Hysaj, Lobotka. All.: Gattuso
RETI: 29′ Roberto Insigne (BN), 60′ Lorenzo Insigne (NA), 67′ Petagna (NA)