FORMAZIONI
Cagliari (4-3-2-1)
: Cragno; Zappa, Walukiewicz, Ceppitelli, Tripaldelli; Nandez, Marin, Caligara; Joao Pedro, Nainggolan; Pavoletti. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Benevento (4-3-2-1): Montipò; Improta, Tuia, Glik, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Ionita; Insigne, Sau, Lapadula. Allenatore: Filippo Inzaghi
PRIMO TEMPO
Cagliari che parte subito arrembante e sardi che al 2′ minuto riescono già ad infilare la porta difesa da Montipò. La rete viene annullata per carica fallosa dell’attaccante ex Napoli sul numero uno sannita.
Cagliari ancora propositivo con Nainggolan che che viene anticipato da Improta proprio sul più bello.
Al 12′ episodio dubbio in aria cagliaritana. Cragno, in uscita, stende Lapadula. Sul dischetto si presenta lo stesso attaccante peruviano ma il Sig. Abbatista, dopo il consulto al VAR, revoca il penalty ai sanniti valutando regolare l’intervento dell’estremo difensore rossoblu.
Al 15′ occasionissima per la Strega. Lapadula pesca Sau in profonidità che solo davanti al portiere spedisce incredibilmente la palla sul fondo.
Al 19′ Nainggolan nota il mal posizionamento di Montipò lontano dai pali e tenta il pallonetto da centrocampo con il portiere giallorosso che si rifugia in angolo. Dagli sviluppi del corner Pavoletti porta in vantaggio i suoi. 1-0 Cagliari.
Lo svantaggio non demoralizza il Benevento che piazza il doppio colpo.
Al 41′ è l’ex Sau a battere l’estremo difensore sardo ristabilendo la parità. Al 43′ il Benevento raddoppia grazie al preciso colpo di testa del difensore Tuia che batte un incolpevole Cragno.
Si va al riposo con i giallorossi in vantaggio alla Sardegna Arena.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con Di Francesco che schiera Sottil al posto di uno spento Caligara ed è proprio l’ex Fiorentina a rendersi pericoloso al 54′. Il nuovo entrato crea scompiglio sull’out sinistro della retroguardia sannita e con un rasoterra prova a battere Montipò bravo a rifugiarsi in corner.
Al 68′ occasionissima Benevento. Lapadula elude il fuorigioco ma poi si fa intercettare la sfera da Nandez con Insigne tutto solo in area.
Al 74′ ancora Benevento pericoloso. In contropiede Hetemaj lanca Lapadula con l’attaccante giallorosso bravo a servire Sau in area. Il furetto sardo controlla bene la sfera, ma la sua conclusione viene murata dalla difesa del Cagliari.
78′ ancora una chiara occasione da gol per i sanniti. Caprari crea scompiglio in area sarda saltando due difensori rossoblu, riesce a servire al centro il giovane Di Serio che di un nulla cicca la palla con Cragno ormai fuori dai giochi.
All’85’ Cagliari in dieci. Abbattista sventola il rosso in ad un poco tranquillo Nandez.
Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio. Buonissima vittoria del Benevento che sal a 21 punti allungando ulteriormente il proprio vantaggio dalla “zona rossa”. Notte fonda per il Cagliari.