stadio vigorito benevento

Si torna finalmente in campo dopo la pausa forzata a causa del Covid. Il Benevento di Fabio Caserta scende sul rettangolo verde dello Stadio Vigorito per affrontare il Monza di Giovanni Stroppa nel big match di recupero.

La cronaca

Primo tempo vibrante sul suolo sannita. Bastano sette minuti ai ragazzi di Caserta per sbloccare il risultato e portarsi in vantaggio. Tello riconquista la sfera dopo una disattenzione di Donati, sfera per Insigne che duella con Caldirola e batte Di Gregorio. Al 24′ l’autore dell’assist anticipa Moncini e impatta di testa un traversone di Masciangelo: la traiettoria è larga. I brianzoli sono pericolosi al 27′ con Augusto e Colpani, ma un minuto dopo restano in dieci per l’espulsione di Mazzitelli per somma di ammonizioni. Passata la mezz’ora, il Var toglie un rigore ai giallorossi che restano con due uomini in più in campo per il rosso sventolato dall’arbitro nei confronti di D’Alessandro per fallo da ultimo uomo. Al 40′, dopo un tentativo di Insigne, il Benevento raddoppia con un tocco vincente di Tello. Nel recupero, il palo si oppone ad Insigne.

Nonostante la doppia inferiorità numerica, il Monza riesce ad accorciare ad avvio ripresa con un calcio di rigore. Fallo di mano di Tello in area, dal dischetto si presenta Valoti che infila Paleari. Al 51′ Moncini non riesce a trovare il bersaglio da posizione invitante. Sale in cattedra Masciangelo che prova a costruirsi un’opportunità interessante, al 62′ Insigne sfiora il tris. Il 3-1, però, si concretizza al 67′ con Moncini. Masciangelo macina chilometri sulla corsia, scodella al centro per l’attaccante che supera l’ex compagno Caldirola e insacca. I giallorossi gestiscono il vantaggio e controllano il risultato, nella parte finale della sfida non si segnalano ulteriori occasioni. Al triplice fischio, il Benevento fa suo il big-match e condanna il Monza alla sconfitta: i campani staccano i brianzoli in classifica e salgono a quota 34 punti, agganciando il Brescia al secondo posto.

Il tabellino

Benevento (4-3-3):

Paleari; Letizia, Vogliacco, Glik, Masciangelo; Acampora (76′ Talia), Calò, Ionita; Insigne (88′ Umile), Moncini (69′ Foulon), Tello (76′ Brignola). A disposizione: Muraca, Manfredini, Vokic, Sau, Malva, Prisco, Vottari, Barba. Allenatore: Caserta

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati (70′ Sampirisi), Marrone, Caldirola; Pedro Pereira, Mazzitelli, Barberis (76′ Favilli), Colpani (46′ Pereira), Carlos Augusto; Ciurria (46′ Ciurria), Valoti (70′ Ramirez). A disposizione: Lamanna, Sommariva, Bettella, Siatounis, Antonov, Paletta, Vignato. Allenatore: Stroppa

Arbitro: Valeri della sezione di Roma 2

Marcatori: 7′ Insigne (B), 40′ Tello (B), 47′ rig. Valoti (M), 67′ Moncini (B)

Ammoniti: Moncini, Insigne, Acampora, Calò (B), Sampirisi (M)

Espulsi: 28′ Mazzitelli (M), 37′ D’Alessandro (M)