Il Benevento regge in dieci uomini: ad Ascoli finisce 0-0
Continuità, questo è l’imperativo del Benevento di Roberto Stellone. Le streghe, reduci dalla vittoria casalinga sul Brescia, ad Ascoli hanno intenzione di conquistare punti per muovere la classifica. I campani devono fare i conti con diverse assenze: sono out Agnello, Basit, Capellini, Ciano, Glik, Farias, Pettinari, Schiattarella, Veseli e Vokic. In attacco, il tecnico giallorosso preferisce La Gumina a Simy.
La cronaca:
L’Ascoli parte bene e al 4′ sfiora subito il vantaggio: Collocolo serve Mendes che, tutto solo davanti a Paleari, di testa non riesce a centrare lo specchio della porta. Il Benevento replica immediatamente con La Gumina, il quale controlla il lancio di Tosca ma sulla sua strada trova un attento Leali. Il match è equilibrato, nessuna delle due squadre riesce a sopravanzare l’altra. Al 23′ Ciciretti scocca il mancino da fuori area, la mira tuttavia è imprecisa. Alla mezz’ora le streghe si affidano Acampora, la cui conclusione è deviata dal portiere piceno in calcio d’angolo. Trascorrono pochi minuti e il Benevento resta in dieci uomini per un fallo di Improta punito con il secondo giallo. Al 39′ è nuovamente Ciciretti a provarci con un tiro dal limite che Leverbe devia in corner. La sfida è bloccata e al duplice fischio a prevalere è lo 0-0.
Al 46′, sugli sviluppi di calcio di punizione battuta da Acampora, El Kaouakibi non riesce a trovare il tap-in vincente a pochi passi dalla porta bianconera. L’Ascoli prova a sfruttare la superiorità numerica, ma le conclusioni di Collocolo e Ciciretti non impensieriscono Paleari. Al 69′ la compagine locale si affaccia pericolosamente nell’area di rigore sannita: Dionisi, servito da Mendes, di testa impegna Paleari. Sul successivo calcio d’angolo Tello respinge il colpo di testa di Collocolo. I bianconeri spingono: al 75′ Dionisi riceve in area, ma il suo tiro trova solo l’esterno della rete. Al 91′ Falzerano raccoglie un rimpallo, la sua conclusione però si spegne di poco fuori. L’ultimo squillo è sempre dei marchigiani che con Simic centrano in pieno la traversa. Il Benevento, in dieci dal 34′, conquistano un buon pareggio in chiave campionato.
Il tabellino:
Ascoli (4-3-1-2):
Leali; Adjapong (56′ Donati), Botteghin, Bellusci, Falasco; Collocolo, Buchel, Caligara (67′ Proia) (81′ Lungoyi); Falzerano; Ciciretti (67′ Dionisi), Mendes (81′ Mendes). All.: Breda
Benevento (3-4-2-1): Paleari; El Kaoaukibi (62′ Letizia), Leverbe, Tosca; Improta, Karic, Viviani, Foulon (70′ Jureskin); Acampora (62′ Pastina), Tello; La Gumina (70′ Simy). All.: Stellone
Arbitro: Cosso di Reggio Calabria
Ammoniti: Improta (B), Leverbe (B), Proia (A), Lungoyi (A)
Espulso: Improta (B)