Dopo gli arrivi di Chistian Acella e di Daniele Solcia, il Giugliano ha tenuto una conferenza stampa di presentazione della nuova stagione. Durante la conferenza, oltre mister Bertotto, sono intervenuti anche il direttore sportivo Domenico Fracchiolla e il direttore tecnico Gennaro Scognamiglio.
Domenico Fracchiolla
“In questa conferenza vogliamo fare il punto della situazione attuale; ci premeva comunicare cosa stiamo facendo. Abbiamo iniziato a lavorare a fine maggio. È stato un lavoro impegnativo perché abbiamo messo mano sia ai rinnovi di calciatori importanti sia all’acquisizione di giocatori che possono rappresentare un patrimonio. A che punto è la campagna acquisti? Ci siamo dati delle scadenze, nel senso che stiamo procedendo a step. Siamo partiti dai rinnovi dei calciatori più importanti, lo abbiamo proposto anche a Salvemini e in questi giorni ci incontreremo con il procuratore. Dopo i rinnovi siamo passati agli under. Il nostro obiettivo è prendere giovani talentuosi e patrimonializzarli, indipendentemente dalla regola che porta delle risorse alle società di C. Il mister, se li riterrà idonei, ne utilizzerà anche più di tre. Abbiamo ultimato questo lavoro con l’acquisto di La Vardera, un terzino sinistro che arriverà dal Cosenza. Ora dovremo inserire quattro giocatori importanti: un portiere, un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante esterno. Quattro innesti per permettere alla squadra, che già oggi ha buone qualità, di cambiare ritmo. Ciuferri? Ha delle proposte, stiamo valutando. Chi vorrà Ciuferri o Salvemini dovrà accontentare le richieste del Giugliano; non svenderemo nessuno.
Settore giovanile? Il mister ha valutato già l’anno scorso Esposito, un 2007 interessante. È un lavoro più ampio, chiaramente serve tempo. Ci siamo dedicati soprattutto a capire le problematiche della prima squadra e a sistemarle. Abbiamo buoni rapporti con il Napoli: è arrivato D’Agostino in prestito, Pellino e Peluso a titolo definitivo. Inoltre, arriveranno ragazzi in prestito nel settore giovanile. Può essere una collaborazione fruttuosa per entrambe le società. Solcia? L’ho avuto a Francavilla, è un giocatore duttile, ha grande spirito di sacrificio e voglia di migliorarsi. Rappresenta il profilo che cerchiamo. In quel ruolo ne arriverà un altro. Dovremo effettuare anche delle uscite e, con i quattro innesti da fare, sono una dozzina le operazioni da concludere”.
Gennaro Scognamiglio
“Ci tenevo a presentarmi, per me è una nuova veste. Volevo ringraziare la società che mi ha dato la possibilità di ripartire in questo ruolo. Cercherò di dare il massimo, sarò a disposizione del mister e della squadra. Sono qui da due anni, conosco un po’ tutti. Posso dare una mano. Siamo già ad un buon punto per quanto riguarda la costruzione della squadra. Abbiamo rinforzato il pacchetto degli under, facendo un buon lavoro. Ci siamo mossi prima e il direttore è stato bravo a fare importanti operazioni. Ad oggi la squadra è quasi completa, mancano tre o quattro pedine che ci aiuteranno ad alzare ulteriormente il livello. In questi giorni di preparazione abbiamo visto un gruppo che lavora bene e che pedala, nessuno si lamenta. Conoscendo il mister, so che è una persona molto esigente e professionale. I ragazzi l’hanno capito subito. Il mercato è ancora lungo, siamo vigili su questo, siamo sereni e lavoriamo in tranquillità.
Perché Giugliano? È stata la proprietà a darmi questa possibilità, ci ho ragionato e ho detto sì perché qui c’è una proprietà seria. È una piazza dove si può lavorare bene. Fracchiolla? Quando ho saputo del suo arrivo, per me è stato ancora più stimolante perché è una persona che lavora da tantissimo nel mondo del calcio. Posso imparare tanto. Tifosi? Si è creato un bellissimo rapporto, siamo stati sempre sinceri con loro e ci siamo confrontati diverse volte. Quando c’è questo rapporto sincero e diretto si crea qualcosa di bello. Ci hanno sempre seguito, in trasferta e in casa. Li ringraziamo. Non vediamo l’ora di iniziare, spero di dare il mio contributo a mister Bertotto. Sarò sempre disponibile”.