Giugliano, Bertotto: “Benevento forte e attrezzato, ma vogliamo far vedere che non siamo secondi a nessuno”
Valerio Bertotto
, allenatore del Giugliano, è intervenuto in conferenza stampa in vista della partita contro il Benevento. Di seguito le sue dichiarazioni: “È l’ennesima gara bella e importante, in un campionato che ci sta vedendo protagonisti. Giochiamo contro una squadra forte e attrezzata, costruita per vincere. Le motivazioni ulteriori devono emergere ancora di più, ci aspettiamo sicuramente una bella partita. Giocheremo con qualità, intensità e attenzione. Affrontare il Benevento vuol dire mettere in campo tutte quelle conoscenze che ci hanno portato a questo momento. In questo campionato non c’è mai nulla di scontato, affrontare una squadra in questo girone è difficile perché tutte le avversarie fanno passare un weekend difficile. Devi essere fortemente motivato e caricato, c’è bisogno di lavorare perché per vincere le partite si suda parecchio.
Dopo l’ultima gara, ai ragazzi ho detto bravi. Abbiamo giocato una partita come volevamo all’inizio, con la possibilità di arrivare a concretizzare le nostre idee per portare a casa il bottino pieno. Sono cambiati i parametri all’interno del match, ma non è cambiato l’atteggiamento. La squadra, con organizzazione e lucidità, ha giocato nella metà campo degli avversari e ha creato tanto, è stata bella da vedere. C’è rammarico perché c’era la speranza di portare a casa i tre punti, ma a questi ragazzi non si può dire nulla. Rispetto al mio esordio contro il Benevento in Coppa Italia e alla gara d’andata, il Giugliano è cresciuto tanto. C’è stato un grande consolidamento, di questo il gruppo deve essere orgoglioso e fiero. Con le stesse certezze della partita di un girone fa e con la crescita di questi mesi, deve essere più “facile” nell’espressione di una convinzione maturata nel tempo.
Ho piena fiducia nella mia squadra, mi rende felice ed entusiasta nel lavoro. I ragazzi hanno una crescita costante nell’approccio alle cose, hanno capito che bisogna spingersi oltre per arrivare a determinati livelli. Per primeggiare e arrivare in alto, devi dedicarti non solo fisicamente, ma anche mentalmente e tatticamente. Quanti punti occorrono per i playoff? Ci sono sette partite e ventuno punti, io lavoro per il massimo e per quel numero lì. Poi saranno le prestazioni e gli avversari a determinare quanti punti riusciremo a fare. L’obiettivo è portare a casa il bottino pieno. Bollettino? Stiamo tutti bene, c’è Romano squalificato. Diop sta recuperando, ha bisogno ancora di tempo ma ha ripreso la parte di riatletizzazione. Potrebbe essere un uomo in più, ci darà una grande mano perché è un ragazzo disponibile. Lo stiamo aspettando a braccia aperte. Benevento? È una squadra forte, solida, con calciatori importanti e di categoria superiore. Sarà bello affrontarli, sfideremo una formazione che sa giocare a calcio come noi. Con grande rispetto e determinazione, vogliamo far vedere che non siamo secondi a nessuno”.