Giugliano-Avellino

Termina 1-1 il derby tra Giugliano e Avellino: al gol di Sounas, replica Masala nelle battute finali della partita. Con questo risultato i tigrotti agganciano il Catania in classifica, mentre i lupi perdono terreno da Benevento, Monopoli e Audace Cerignola.

La cronaca:

La prima occasione degna di nota è del Giugliano. Oyewale prova il colpo grosso con un sinistro potente e preciso che sembra destinato a insaccarsi all’incrocio dei pali: Iannarilli, però, in tuffo sventa la minaccia. Pochi minuti dopo, arriva la reazione dei lupi. D’Ausilio si invola sulla fascia, raggiunge il fondo e serve un pallone perfetto in area piccola per Gori che vien fermato in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, Cionek colpisce di testa, ma il pallone finisce a lato. Il Giugliano torna a rendersi pericoloso al 10′: Padula libera il destro, tuttavia la sfera finisce di poco sopra alla traversa. L’Avellino non ci sta e risponde con un contropiede condotto da Gori: l’attaccante recpuera palla a centrocampo e serve Sounas, la cui conclusione si infrange contro il palo a Russo battuto. Al 26′ la truppa di Bertotto si affida ai tentativi di Padula e Ciuferri, la retroguardia irpina però è attenta e mura entrambi i tiri. L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco è dell’Avellino: Redan si avventa sul traversone di Cancellotti, ma senza impensierire l’estremo difensore dei tigrotti.

La ripresa inizia con l’Avellino maggiormente propositivo. Al 53′ la squadra di Biancolino sblocca la gara: Russo non riesce a controllare il cross di D’Ausilio, Sounas ne approfitta e col destro  segna a porta sguarnita. Al 65′ ci prova Palmiero, ma il suo tiro termina direttamente a lato. Trascorrono tre minuti e i lupi sprecano il possibile 0-2: Gori innesca Russo che, da buona posizione, calcia addosso all’estremo difensore locale. Il Giugliano, pur sotto di un gol, non resta a guardare e torna a farsi minaccioso. Al 72′, Padula si libera bene della marcatura, ma per un soffio non arriva sul cross di Minelli. Al 76′ è Cionek a murare la conclusione di De Rosa e a salvare l’Avellino. Poco dopo, Oyewale supera Cancellotti e serve Balde, che, da posizione favorevole, incredibilmente manda la palla sul fondo. La pressione della squadra napoletana produce i suoi frutti all’89’: Oyewale crea scompiglio sulla fascia sinistra e mette in mezzo un cross che Masala capitalizza. Non accade più nulla, al triplice fischio del direttore di gara è l’equilibrio a prevalere.

Il tabellino:

Giugliano (4-3-3): D. Russo; Valdesi, Solcia (46′ Minelli), Caldore, Oyewale; Celeghin, De Rosa (79′ Masala), Giorgione; Ciuferri (91′ Peluso), Padula (73′ De Paoli), D’Agostino (73′ Balde). A disp.: Barosi, Iardino, Acella, Nuredini, Lleshi. All.: Bertotto.

Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Cionek, Enrici, Todisco (81′ Rigione); Armellino, Palmiero, Sounas (70′ Rocca); D’Ausilio (57′ Tribuzzi); Redan (57′ R. Russo), Gori. A disp.: Marson, Guarnieri, Sannipoli, Benedetti, Frascatore, Arzillo, Campanile, Llano, Liotti. All.: Biancolino.

Arbitro: Di Reda di Molfetta.

Ammoniti: Enrici (A), Sounas (A), Gori (A), Padula (G), Palmiero (A), Caldore (G), Masala (G).

Marcatori: 53′ Sounas (A), 89′ Masala (G).