Gelbison, Ferazzoli: “Prestazione di livello a Novara, voglio una squadra agguerrita. Sul derby e i tifosi…”
Vigilia al derby in Serie D. Per la Gelbison sarà una partita attesa quella contro la Polisportiva Santa Maria. A poche ore dal fischio iniziale, il tecnico Giuseppe Ferazzoli ha presentato la sfida di domani in conferenza stampa. Questo quanto raccolto dalla nostra redazione:
Sulla partita di Coppa Italia: “È stata una settimana bella, soprattutto per la pubblicità della squadra, del nome e del comprensorio. Come voleva fare e ottenere il presidente. È riuscito in pieno, per la presentazione della società al cospetto di una blasonata come quella del Novara. E anche per quello che hanno fatto i ragazzi in campo, è stata una grande prestazione e interpretata bene come ci aspettavamo noi addetti ai lavori”.
Sulle sensazioni: “Ero rimasto contento, qualche sottolineatura rossa con i ragazzi c’è stata perché non sono mancati gli errori. Se ripenso agli episodi, abbiamo avuto una grande occasione prima di prendere il 2-1, abbiamo colpito il palo. Sul 3-1 ci sta rigore ed espulsione. È un argomento chiuso, siamo felici di aver portato il nome della gente su un campo importante con onore. Da mercoledì notte, per noi è cominciato l’avvicinamento al campionato che è il nostro vero obiettivo”.
Sulla preparazione: “È a buon punto e deve esserlo per forza, ieri c’era un po’ di stanchezza anche per il viaggio. Arriveremo pronti domani alla partita, la fatica non dovrà essere un alibi. Siamo all’inizio della stagione, alla prima partita in campionato, in un derby, in casa. Ci sono tanti aspetti su cui trovare le motivazioni, dobbiamo iniziare con il piede giusto. Davanti ci sarà una squadra agguerrita, porteremo rispetto. Non dovrà mancare il furore agonistico”.
Ferazzoli sulla squadra in campo: “I ragazzi crescono, a volte ci sono delle sbavature che non ci possiamo permettere. Se vai in campo e non hai l’intensità fisica e mentale, qualunque squadra ti può superare. I moduli e le tattiche sono importanti, ma se in campo non affronti con il sangue agli occhi e con furore agonistico al massimo è difficile che tu possa venire a capo di una partita o dell’avversario”.
Sul modulo: “Abbiamo iniziato col 4-3-3 ma non l’abbiamo mai visto in campo. Non piace molto parlare di numeri, sto cercando di mettere i ragazzi nella condizione di esprimersi. Puntare anche su giocatori che possano essere utili in corso d’opera ed adattarsi ai diversi moduli. Non sono aspetti fondamentali, mi piace vedere una squadra agguerrita e che va in campo per vincere in tutti i modi. E quando non si riesce a vincere, cercare di non perdere”.
Ferazzoli sulla vigilia della partita: “Ho parlato con i ragazzi ieri. Siamo consapevoli del derby, la prima partita di campionato ha sempre un sapore diverso. Non c’è bisogno di caricarla ulteriormente, i ragazzi la stanno preparando bene”.
Sull’assenza dei tifosi: “Era possibile riaprire con le dovute attenzioni in tutte le categorie. Un pubblico come quello della Gelbison ci avrebbe aiutato e fatto grande piacere averlo. Promettiamo grande impegno e grande senso d’appartenenza. Siamo attaccati alla maglietta e alla società. È normale che ci saranno delle difficoltà ma spero che, nel momento in cui potranno esserci i tifosi, si parlerà bene di quello che stiamo facendo”.