Archiviata la trasferta di Avellino, nella quale è stato conquistato il primo punto tra i professionisti, la Gelbison si appresta ad affrontare il Potenza. Entrambe le compagini cercano il primo successo del torneo.

La cronaca:

Il match inizia con entrambe le squadre alla ricerca dello spiraglio giusto. Al 5′ la Gelbison protesta per un presunto fallo di mano in area di Laaribi, il direttore di gara però lascia proseguire l’azione. La partita procede su ritmi blandi. Al 20′ Loreto pesca Sorrentino che in girata sfiora il gol. La replica del Potenza è affidata a Volpe, il cui destro si stampa all’incrocio dei pali. Al 27′ i cilentani sbloccano la sfida con De Sena, abile a trafiggere Gasparini con un tiro a giro. Nel finale la Gelbison crea tre occasioni per raddoppiare: Gilli di testa centra il palo, sul proseguimento dell’azione poi è Gasparini a negare la gioia del gol a Bonalumi. Al 45′ Gilli pesca Graziani, il suo tiro al volo tuttavia trova solo il palo. Questa è l’ultima chance del primo tempo.

Ad inizio ripresa il Potenza cerca il pareggio: Laaribi spara alto da buona posizione. Al 52′ i cilentani trovano la via del gol con Sorrentino, ma la marcatura viene annullata per offside. Poco dopo i lucani si affidano al neo entrato Del Sole che, dal limite dell’area, con il suo destro sfiora la traversa. Al 76′ la Gelbison resta in dieci uomini per l’espulsione di Graziani per condotta violenta. Il Potenza, grazie all’uomo in più, si getta in avanti alla ricerca del gol. All’81’ Del Sole sciupa una bella chance. Al 91′ il numero 10 lucano conquista un calcio di rigore, ma Caturano spreca calciando altissimo. Trascorrono quattro minuti e arriva la beffa: Matino, favorito da una carambola, fa 1-1. La Gelbison, protagonista di un’ottima prova, viene beffata nel finale e conquista il secondo punto del torneo.

Il tabellino:

Gelbison (3-4-3):

Vitale; Cargnelutti, Bonalumi, Gilli; Graziani, Uliano (73′ Citarella), Fornito (66′ Faella), Loreto; Nunziante (73′ Marong), Sorrentino (57′ Sane), De Sena (57′ Kyeremateng). Allenatore: Gianluca Esposito.

Potenza (4-3-3): Gasparini; Celesia (46′ Rillo), Polito, Matino, Girasole; Volpe (78′ Schimmenti), Logoruso, Laaribi (78′ Del Pinto); Sandri (62′ Belloni); Emmausso (46′ Del Sole), Caturano, Volpe. Allenatore: Sebastiano Siviglia.

Arbitro: Andrea Ancora della sezione di Roma 1

Ammoniti: 25′ Laaribi (P), 44′ Girasole (P), 75′ Graziani (G), 86′ Gilli (G), 87′ Kieremateng (G).

Espulsi: Graziani (G)

Marcatori: 27′ De Sena (G), 95′ Matino (P).