giugliano

Il Giugliano conferma il suo ottimo stato di forma e, dopo il successo ottenuto contro il Catania, si impone anche sul campo del Foggia. La squadra allenata da Valerio Bertotto, grazie a questa affermazione, sale a 11 punti in classifica.

La cronaca:

Al 6′, dopo una fase di equilibrio, il Foggia crea la prima vera occasione della partita. Ercolani, lasciato libero da marcature, colpisce di testa da posizione favorevole, ma manca clamorosamente lo specchio della porta. Solo quattro minuti più tardi, sono ancora i satanelli a sfiorare il vantaggio: questa volta è Murano che, trovatosi in buona posizione, non riesce a centrare il bersaglio. Il Giugliano replica poco dopo con una punizione di Giorgione, ma Perina risponde con prontezza e neutralizza la minaccia. Al 17′ sono i tigrotti a sbloccare la partita: De Rosa, dal limite dell’area, lascia partire un sinistro a giro che finisce in fondo al sacco. Il Foggia prova subito a reagire al 21′, sfruttando un errore della difesa del Giugliano e affidandosi a Murano, il cui tiro termina direttamente a lato. I padroni di casa non si arrendono e alla mezz’ora vanno vicinissimi al pareggio sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma Salines trova l’opposizione della traversa. Al 36′ il Giugliano colpisce nuovamente: Giorgione ci prova con un tiro potente, Perina respinge, ma sul tap-in De Rosa si fa trovare pronto e sigla la sua doppietta personale. Prima dell’intervallo, complice un errore di Barosi, i pugliesi accorciano le distanze: il tiro-cross di Murano, dalla linea di fondo, trae in inganno il portiere gialloblù che si fa passare il pallone sotto le gambe.

La prima occasione della ripresa capita sui piedi di Njambè, il cui destro è deviato da Perina. Sul versante opposto Murano chiama in causa Barosi, poi Gargiulo conclude alle stelle. Trascorsa l’ora di gioco, la truppa guidata da Bertotto si propone in ripartenza: Ciuferri dal limite va al tiro, tuttavia il pallone finisce a lato. Al 74′ è ancora un legno a dire no al Foggia: da pochi passi, Santaniello di testa centra la traversa. Poi Vezzoni, davanti a Barosi, manda il pallone in curva. La compagine di Brambilla all’81’ si affaccia dalle parti dell’area campana con Emmausso, la sua incornata termina a lato. Nelle battute conclusive i padroni di casa restano in dieci per la doppia ammonizione comminata a Ercolani. Non accade più nulla, il Giugliano sbanca lo ‘Zaccheria’ e vola in classifica.

Il tabellino:

Foggia (4-3-3): Perina; Salines (82′ Silvestro), Ercolani, Camigliano, Felicioli (46′ Vezzoni); Tascone (62′ Orlando), Danzi, Gargiulo (62′ Mazzocco); Emmausso, Murano, Zunno (46′ Santaniello). A disposizione: De Simone, De Lucia; Silvestro, Parodi, Carillo, Mazzocco, Vezzoni, Pazienza, Santaniello, Millico, Orlando, Sarr, Ascione. Allenatore: Massimo Brambilla.

Giugliano (4-3-3): Barosi; Valdesi, Caldore, Solcia, La Vardera (76′ Romano); De Rosa, Maselli, (56′ Celeghin) Giorgione; Masala (56′ Ciufferi), Njambe (65′ Oyewale), Padula (56′ De Paoli). A disposizione: Russo, Esposito M.; Scaravilli, Oyewale, De Francesco, Minelli, Nuredini, Acella, Celeghin, Romano, Peluso, De Paoli, Ciuferri, Balde, D’Agostino, Esposito G.. Allenatore: Valerio Bertotto.

Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo

Ammoniti: Salines (F), Ercolani (F), Romano (G)

Espulsi: Ercolani (F)

Marcatori: 17′ De Rosa (G), 36′ De Rosa (G), 45′ Murano (F)