Fiorentina-Napoli finisce 2-2: azzurri quasi fuori dall’Europa dopo 14 anni
Il Napoli non va oltre il pareggio all’Artemio Franchi di Firenze e, dopo quattordici anni, dice quasi definitivamente addio all’Europa. La Fiorentina, con una partita in meno, dovrà fare un solo punto per escludere gli azzurri dalle competizioni europee 2024/2025.
La cronaca:
Al primo affondo della partita il Napoli passa in vantaggio: sugli sviluppi di calcio d’angolo battuto da Politano, Rrahmani di testa svetta su Martinez Quarta e beffa Terracciano. La Fiorentina prova a replicare, ma il traversone di Beltran è facile preda di Meret. Al 12′ Kvaratskhelia sponda per Cajuste, il quale calcia malamente e spreca un’interessante chance. Sessanta secondi più tardi Olivera e Kvaratskhelia scambiano in area viola, tuttavia il tentativo volante del georgiano si spegne alto sulla traversa. Al 13′ il numero 77 azzurro si accentra e scocca un destro a giro che termina di poco fuori. Poco dopo Mazzocchi va via sulla destra e la mette al centro dove Simeone è anticipato dal diretto marcatore, la sfera arriva a Kvaratskhelia che però tira direttamente a lato. Al 24′ Cajuste perde il possesso del pallone e permette ai toscani di ripartire: Beltran entra in area, ma la sua conclusione si perde tra le braccia di un attento Meret. Al 40′ la Fiorentina pareggia grazie al calcio di punizione di Biraghi, la cui traiettoria si insacca alle spalle di Meret. Trascorrono tre minuti e i padroni di casa la ribaltano approfittando di un errore in uscita di Politano: Nzola sfrutta il regalo e col destro permette ai suoi di tornare negli spogliatoi avanti di un gol.
A inizio ripresa Kvaratskhelia e Cajuste ci provano, senza trovare il varco giusto. Al 57′ i partenopei riequilibrano i giochi: Kvaratskhelia, sugli sviluppi di calcio di punizione, dai 25 metri la mette lì dove Terracciano non può arrivare. Trascorsa l’ora di gioco il georgiano favorisce Politano con un velo: l’ex Inter e Sassuolo col sinistro trova l’opposizione del palo. La truppa di Italiano prova a guadagnare metri, ma nelle battute finali Rrahmani e Raspadori flirtano col 2-3 che non arriva per una questione di centimetri. Al triplice fischio del direttore di gara è 2-2.
Il tabellino:
Fiorentina (4-2-3-1):
Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi (78′ Parisi); Arthur (87′ Lopez), Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran (78′ Mandragora), Kouame (66′ Ikoné); Nzola (66′ Belotti). All. Italiano.
Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano (76′ Ngonge), Simeone (76′ Raspadori), Kvaratskhelia (86′ Lindrstrom). All. Calzona
Marcatori: 8′ Rrahmani, 40′ Biraghi, 43′ Nzola, 57′ Kvaratskhelia
Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia
Ammoniti: Kvaratskhelia (N), Cajuste (N), Mandragora (F)