Napoli

Il Napoli inizia il nuovo anno nel migliore dei modi. Nonostante l’assenza di pedine importanti come Buongiorno, Politano e Kvaratskhelia, la squadra azzurra si è imposta con un netto 3-0 al ‘Franchi’ di Firenze.

La cronaca:

Il match inizia con le due squadre che si studiano e non concedono varchi. La Fiorentina prova a farsi vedere dalle parti di Meret con Mandragora e Sottil, ma i loro tentativi non vanno a segno. Con il passare dei minuti, il Napoli prende il controllo del gioco. Al 15′ i partenopei trovano la rete del vantaggio con Olivera, ma la marcatura viene annullata per una posizione irregolare del terzino uruguaiano. Due minuti dopo è ancora il Napoli a farsi vedere, questa volta con Spinazzola, ma De Gea è attento e respinge il tiro. Al 22′ è Rrahmani a cercare il gol, ma sugli sviluppi di un calcio di punizione il difensore non riesce a centrare lo specchio della porta. I partenopei continuano a spingere e al 29′ trovano finalmente il vantaggio con Neres: l’ex Benfica supera Parisi, entra in area e con il destro batte l’estremo difensore viola. La squadra di Palladino non si lascia sopraffare e reagisce con veemenza. Al 34′ Kean segna in girata, ma la rete viene annullata per un tocco di mano dell’attaccante ex Juventus. Il primo tempo si conclude senza altri sussulti e con il Napoli in vantaggio.

A inizio ripresa il Napoli si rende subito pericoloso con McTominay, ma il suo destro termina fuori. Al 54′ Moreno atterra Anguissa in area di rigore e l’arbitro non può fare altro che assegnare la massima punizione: dal dischetto Lukaku non sbaglia e porta il risultato sullo 0-2. All’ora di gioco, Meret salva la porta azzurra su un tentativo di Mandragora e successivamente Rrahmani respinge di corpo la conclusione di Sottil. L’azione prosegue con un colpo di testa di Beltran che termina di poco a lato. Sul fronte opposto, il Napoli si distende sull’asse Lukaku-Neres, ma il tiro del brasiliano si infrange sull’esterno della rete. Al 68′ i partenopei chiudono i giochi: Comuzzo intercetta un cross di Anguissa, ma involontariamente serve McTominay che, con il destro, batte De Gea. Al 70′ la Fiorentina prova a reagire con un tiro a giro di Sottil che esce di pochissimo a lato. La partita non offre ulteriori spunti rilevanti e al triplice fischio è il Napoli a festeggiare.

Il tabellino:

Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Moreno (59′ Colpani), Comuzzo, Ranieri; Dodò, Adli (79′ Cataldi), Mandragora (73′ Richardson), Parisi (59′ Gosens); Beltran (79′ Kouamé), Sottil; Kean. Allenatore: Palladino.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (89′ Raspadori); Anguissa, Lobotka (89′ Gilmour), McTominay; Neres (86′ Ngonge), Lukaku (72′ Simeone), Spinazzola (86′ Mazzocchi). Allenatore: Conte.

Arbitro: Manganiello della sezione di Pinerolo.

Ammoniti: Di Lorenzo (N).

Marcatori: 29′ Neres (N), 54′ rig. Lukaku (N), 68′ McTominay (N).