Prima panchina in Italia per Fabio Cannavaro, chiamato a sostituire Fabio Caserta sulla panchina del Benevento. I sanniti arrivano al match odierno da due ko consecutivi, stesso cammino per l’Ascoli di Cristian Bucchi.
La cronaca:
Alla prima occasione l’Ascoli passa: Falasco, da punizione, pesca Botteghin che di testa non lascia scampo a Paleari. I sanniti faticano a replicare e in fase difensiva rischiano davanti le offensive dei marchigiani. Al 21′ Gondo atterra Veseli, costretto ad abbandonare il campo anzitempo per la botta ricevuta. Al posto del centrale albanese entra Cappellini. Alla mezz’ora di gioco ci prova Caligara, il suo tiro però sfiora la traversa e termina sul fondo. Al 33′ è Quaranta ad andare alla conclusione, Paleari è attento e sventa la minaccia. Sessanta secondi dopo il tiro di Collocolo scoccato dal limite dell’area lambisce il palo della porta giallorossa. L’ultimo sussulto lo regala il Benevento con un’inzuccata di Glik che si perde direttamente sul fondo.
Ad inizio ripresa Cannavaro schiera Simy, Schiattarella e Farias per Forte, Foulon e Karic. Al 48′ i sanniti agguantano il pareggio: Guarna riesce a deviare il colpo di testa di Simy, ma non può nulla sul successivo tentativo di Farias. All’ora di gioco il Benevento è costretto a dover fare a meno anche di Glik, al suo posto entra Pastina. Al 74′ Eramo va al tiro dal limite, Paleari si distende e devia la sfera. Cinque giri di lancetta più tardi ed è Letizia a impegnare Guarna con un tiro al volo. All’87’ Falasco pesca Mendes che, tutto solo, trova la prodigiosa risposta del portiere sannita. Tre giri di orologio più tardi e il Benevento sfiora la rete del 2-1 con una conclusione di Improta che si stampa sulla traversa. Il match del ‘Vigorito’, dunque, si conclude con il risultato di 1-1. Un pareggio che non aiuta il Benevento a scalare posizioni in classifica.
Il tabellino:
Benevento (3-4-2-1):
Paleari; Leverbe, Glik (60′ Pastina), Veseli (24′ Capellini); Letizia, Karic (46′ Farias), Acampora, Foulon (46′ Schiattarella); Ciano, Improta; Forte (46′ Simy). All.: Cannavaro
Ascoli (3-5-2): Guarna; Bellusci, Botteghin, Quaranta; Falzerano (82′ Ciciretti), Collocolo (70′ Eramo), Buchel, Caligara (82′ Salvi), Falasco; Gondo (46′ Mendes), Dionisi (61′ Bidaoui). All.: Bucchi
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Ammoniti: Gondo (A), Caligara (A), Acampora (B), Bellusci (A), Buchel (A), Farias (B)
Marcatori: 6′ Botteghin (A), 48′ Farias (B)