nicola empoli

Davide Nicola

torna da ex all’Arechi. Il tecnico dell’Empoli, tra i protagonisti della miracolosa salvezza della Salernitana due anni fa, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia dell’incontro. Ecco quanto raccolto da Tuttomercatoweb:

“Per me non ha senso parlare di luoghi comuni come partita decisiva o come finale. Noi stiamo costruendo una rincorsa, a me interessa la costruzione di questa rincorsa. Credo fortemente nel lavoro e nei dati raccolti sui miglioramenti che stiamo avendo. Per noi è un altro gradino per cercare di scontrarci con un avversario che ha dei valori. I ragazzi non hanno risparmiato una sola goccia di sudore. Si stanno allenando con voglia ed entusiasmo, gli ultimi arrivati come Niang e gli infortunati si sono allenati con grande dedizione. Sta a noi poi modulare il carico di allenamento, tutti sono a disposizione.

Verifico la programmazione del lavoro con i ragazzi, in uno stadio gremito e che dà una spinta importante, possono comunque avere una carica importante. Mi aspetto una gara difficile, la Salernitana proverà a fare di tutto. Ha fatto un mercato importante. Tutte le squadre possono metterti in difficoltà ed essere messe in difficoltà, noi siamo nella condizione di essere fiduciosi in noi stessi. Affrontiamo una squadra ben allenata, con giocatori di qualità. Ma riconosco anche le qualità della mia squadra. Essendo in casa vorrà provare immediatamente a fare il suo gioco, dovremo essere bravi e per noi l’opportunità di crescita consiste di essere in un contesto meno confortevole di quando giochiamo in casa.

Salernitana rafforzata molto in difesa? A questa domanda dovrebbe rispondere la Salernitana, da professionista posso dire che se i giocatori sono qualitativi portano benefici. Boateng è un giocatore molto importante, di personalità e di qualità. Ma noi abbiamo i nostri e credo ciecamente in loro. Se si creano le condizioni ambientali giuste, un giocatore va oltre le sue qualità ed è questo che voglio fare”.