salernitana

La Salernitana di questo inizio campionato sta regalando ai propri tifosi emozioni forti e inaspettate, dimostrando un grande senso di appartenenza e una determinazione che va oltre ogni aspettativa. Nella seconda partita casalinga, i granata hanno ottenuto la seconda vittoria in rimonta, confermando la loro capacità di reagire alle difficoltà.

Nonostante un inizio stagione non privo di difficoltà, con un ritiro precampionato segnato da numerosi giocatori sul piede di partenza e una rosa incompleta a causa delle complicazioni sul calciomercato, Martusciello ha saputo forgiare il carattere della squadra in breve tempo, riuscendo a far emergere uno spirito combattivo che ha permesso alla Salernitana di superare i propri limiti. Il tecnico granata, nelle dichiarazioni post-partita, ha proprio sottolineato la necessità di migliorare dal punto di vista tattico e della coesione: “La squadra ha bisogno di lavorare, di allenarsi. In alcuni momenti della gara siamo poco equilibrati e si rischia di compromettere la fase di costruzione. Lo spirito sta riuscendo a sopperire alla mancanza di coesione tattica dovuta al poco tempo a disposizione, questo gruppo è sempre disponibile Ora c’è necessità di allenarsi e di unirsi a livello tattico”.

Il contributo di alcuni singoli è stato fondamentale per la vittoria. Tra le note positive spicca la prestazione di Amatucci, che ha dimostrato di essere uomo ovunque, il giocatore con più tocchi (80) e più passaggi (65) della partita. Da sottolineare la presentazione di Valencia, che ha trovato il suo primo gol con la maglia granata, e di Braaf, che subentrato proprio al cileno, si è subito reso protagonista nelle azioni più pericolose della squadra campana. Un’altra conferma arriva da Simy, che sta mostrando segni di crescita costante. Già in passato il giocatore aveva dimostrato di poter essere un’arma preziosa in Serie B e, continuando su questa strada, potrà trascinare la Salernitana verso traguardi importanti.

La strada è ancora lunga e le sfide da affrontare non mancheranno, ma la Salernitana ha già mostrato di avere il carattere e la determinazione necessari per poter ritagliarsi un ruolo di rilievo in questo torneo. Gli ultimi giorni di mercato potranno essere utilizzati dalla società per colmare le lacune presenti in rosa e per dare ulteriore slancio all’ambiente.