Il Santa Maria La Carità presenta il nuovo allenatore, Maschio: “Voglio una squadra sempre sul pezzo”
L’Acd Santa Maria La Carità ha presentato in conferenza, presso la sala stampa del Comunale, Antonio Maschio, che dal prossimo primo luglio assumerà la guida tecnica della prima squadra. Motivazioni forti nelle parole dell’allenatore, felice di aver trovato il modello di Club che cercava. Per la società sono intervenuti il presidente D’Oriano ed il direttore sportivo De Simone ad illustrare la scelta tecnica ed i punti programmatici della nuova stagione.
Vincenzo D’Oriano (presidente)
“Mi preme ringraziare, in premessa, l’allenatore dello scorso campionato Di Nola, insieme al suo staff, per aver raggiunto con anticipo l’obiettivo prefissato. Con mister Maschio ci siamo conosciuti qualche anno fa ed ho intravisto in lui il profilo giusto che, nel tempo, mi sarebbe piaciuto coinvolgere per tenacia, voglia di emergere, saper lavorare coi giovani. Non mi piace parlare di progetti, ma di programmazione da rilanciare anno per anno migliorandosi, curando parallelamente un serbatoio importante come il settore giovanile. Ecco, l’obiettivo con cui ripartiamo è migliorare la classifica della scorsa stagione, pur volando sempre basso e rispettando il budget. Ma l’ambizione non manca né a me né a chi mi sta vicino. Stiamo lavorando bene e mi riferisco anche al supporto di amici imprenditori e amministrazione comunale che sentiamo intorno. Puntiamo, tuttavia, ad un maggior coinvolgimento della città e delle nuove generazioni anche attraverso una serie di iniziative”.
Salvatore De Simone (direttore sportivo)
“Ritengo che abbiamo fatto tutti un buon lavoro al primo anno in Eccellenza, unitamente allo staff tecnico che saluto e ringrazio. Così come ringrazio i tifosi che ci stanno vicino e l’amministrazione che si è ancora adoperata per potenziare lo stadio. Si apre ora un nuovo ciclo del percorso con l’obiettivo di migliorarsi sempre ed accrescere la credibilità di una società che, per me, non è seconda a nessuna nel nostro contesto e spero nel tempo questa percezione orienti le scelte anche di quei calciatori che oggi preferiscono piazze più blasonate. Vedo mister Maschio carico come noi. Metto tutto il mio impegno nel completargli una rosa di livello che riparte già da conferme importanti. E questo è il vantaggio che riduce il margine di errore rispetto all’anno scorso. Puntiamo a completare l’organico con innesti mirati da definire agli inizi di luglio. La soddisfazione sarebbe perfezionare almeno un colpo importante in avanti, anche se gli attaccanti centrali sono pochi e vanno all’asta, andando poi a privilegiare fattori che oggi un po’ ancora ci penalizzano. Chi viene qui deve invece sposare la causa con voglia di mettersi in mostra, sapendo che mettiamo tutti i calciatori in condizione di esprimersi”.
Antonio Maschio (allenatore)
“Negli ultimi anni ho sempre desiderato lavorare in una società solida in modo da concentrarmi esclusivamente sul lavoro di campo assumendo solo le responsabilità che competono ad un allenatore: sul terreno di gioco mi trasformo e i calciatori se ne accorgeranno, sperando di infondere in tutti la stessa mentalità. Qui a Santa Maria c’è organizzazione, c’è una struttura importante, c’è voglia di fare. Darò il meglio di me insieme allo staff che stiamo formando, del quale farà ancora parte il preparatore dei portieri Silvio Somma, che ritrovo con piacere. Faccio intanto i complimenti al collega Mario Di Nola. Per provare ad alzare un po’ l’asticella ho chiesto al direttore uno spogliatoio di uomini e di giovani volenterosi che mi seguano: le prime conferme vanno in tale direzione ed ho già parlato con i calciatori trattenuti ricavandone un’ottima impressione. Con pedine giuste, professionalità ed un’adeguata organizzazione tattica si può far bene in un campionato pur difficile come quello di Eccellenza. Il sistema di gioco? Prediligo il 4-3-3, ma ho chiesto una rosa camaleontica. Voglio una squadra sempre sul pezzo, di ragazzi che sappiano vincere le partite con personalità e con fame, senza appagamento per quanto magari di buono fatto l’anno prima”.
La preparazione pre-campionato, in sede, avrà inizio lunedì 5 agosto.