quarto-nola

Così come un anno fa, la prima in trasferta del Nola targato Karel Zeman è a Quarto e ancora una volta il risultato finale sorride ai bianconeri. Il primo brivido della gara è provocato dal Nola già al 3′ con una punizione dal limite di Castagna, Creuso neutralizza in corner. Passano solo 4 minuti e i bianconeri sono ancora pericolosi, ma questa volta è Filosa di testa a non concretizzare.

Al 13′ la rete del vantaggio del Nola: Filosa ruba palla sulla fascia e serve a rimorchio Castagna che è chirurgico e non sbaglia. Al 18′ il Nola avrebbe l’occasione per raddoppiare subito: cross di Dell’Orfanello, Filosa anticipa il suo avversario e viene atterrato in area di rigore, dal dischetto va Liccardi che però si fa parare il penalty da Creuso. Nell’ultima parte del primo tempo il Quarto cerca la via del pari aumentando il ritmo e va vicino alla rete con Romano allo scadere, la sua conclusione dall’area piccola però colpisce la rete esterna.

La ripresa

Il secondo tempo inizia subito con il botto. Dopo 60 secondi Liccardi viene scalciato in area quando è spalle alla porta: fallo e ancora calcio di rigore per i bianconeri, dal dischetto va Varsi che non sbaglia. Al 59′ il Quarto spaventa il Nola: sventagliata dall’out di destra per Visconti che sbuca alle spalle della difesa e tira al volo di piatto, la palla però va fuori di poco. Passa un minuto e il Nola risponde. Pallone in profondità per Liccardi, il numero 22 salta Creuso in uscita e calcia in scivolata da posizione defilata. La sfera sbatte sul palo e finisce sui piedi di Varsi che ci prova a botta sicura a porta vuota, trovando la respinta miracolosa della difesa.

Al minuto 71 il Nola va ancora vicino al terzo gol. Melillo serve Chianese che stoppa e tira a incrociare, Creuso però si supera e devia in angolo. Il Nola non è sazio e sfiora la rete in due occasioni tra il 78′ e l’80′. Prima Liccardi non riesce ad approfittare di una disattenzione di Creuso a pochi metri dalla porta, poi Chianese non trova il bersaglio di poco. Il Quarto cerca di riaprirla allo scadere. Palla in profondità, Visconti è più lesto della difesa nolana e colpisce di punta senza trovare la porta. Negli ultimi minuti girandola di occasioni: il Nola non sfrutta un contropiede in superiorità, poi i padroni di casa colpiscono un palo con Romano. All’ultima azione invece Melillo non trova il gol di pallonetto grazie alla miracolosa scivolata sulla linea di Di Gennaro.

Il tabellino

Quarto: Creuso, D’Ascia, D’Alessandro, Di Gennaro, Tartaglione (28′ Troise), Gargiulo (87′ Tribuno), Dommarco (77′ Sanguineti), Grasso, Romano, Longobardi (58′ Franzese), Visconti (87′ Reita). A disposizione: Minichini, Caputo, Antignano, Borrone. Allenatore: Roberto Palumbo

Nola 1925: Pellino, Cacciatore, Pepe, Vitolo (56′ Biason), Dell’Orfanello (25′ Costanzo), Castagna (86′ Papa), Cozzolino, Melillo, Varsi (86′ Caropreso), Liccardi, Filosa (66′ Chianese). A disposizione: Angarelli, Pagano, De Luca, Setaro. Allenatore: Karel Zeman

Arbitro: Paris di Bergamo

Marcatori: 13′ Castagna (N), 47′ rig. Varsi (N)

Ammoniti: Dommarco e Franzese (Q); Chianese (N)

Comunicato Nola