Il Costa d’Amalfi è promosso in Serie D, Bisceglie battuto in rimonta al “San Martino”
Il Costa d’Amalfi batte il Bisceglie al “San Martino” e fa la storia: la squadra di Luigi Proto è promossa in Serie D. Il club di patron Savino conquista l’obiettivo con una vittoria in rimonta, parte la festa in Costiera.
La cronaca
In avvio di partita regna l’equilibrio, per la prima occasione non bisogna attendere molto. All’8’ Apicella, servito con un passaggio filtrante, impegna Suma con il destro. La formazione pugliese si affida a Pignataro per replicare al tentativo costiero, ma la conclusione dell’attaccante è da dimenticare. Più interessante l’azione portata avanti da Mangialardi al 14’, il suo mancino fa volare Manzi che toglie la sfera dall’incrocio. Al 18’ altro tentativo di Pignataro, questa volta in acrobazia con la palla che termina in rete: l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte Aiana, in coordinazione precaria, manda alto da buona posizione. Al 22’ i nerazzurro stellati passano in vantaggio con un colpo di testa di Lucero che sorprende la retroguardia biancazzurra. Il Costa d’Amalfi può pareggiare, ma Infante spreca un contropiede. Al 26’ ci prova pure Aiana, Suma lo aspetta e blocca. Al 31’ nuovo spunto di Mangialardi, Manzi disinnesca centralmente. In pieno recupero occasione d’oro per Aiana con un tiro deviato, il numero uno ospite para in due tempi.
La ripresa si apre con i costieri in attacco. Dopo una timida protesta per un presunto tocco di mano, Caputo si rende pericoloso con una botta da posizione defilata che termina tra le braccia di Suma. Al 55’ secondo tentativo dei ragazzi di Proto con una traiettoria insidiosa da corner, il Bisceglie allontana. Sfumata la terza chance con Celia, i biancazzurri agganciano gli avversari come all’andata: ci pensa Caputo, con una zampata da due passi, a ristabilire la parità. Gli uomini di Di Meo alzano il baricentro e Kone chiama in causa Manzi sul primo palo. Al 76’ i campani vanno vicini al raddoppio con un colpo di testa dell’autore del gol su assist di Apicella, la palla si stampa sulla traversa e Suma neutralizza. Allo scadere deviazione aerea di Sanchez e Manzi si fa trovare pronto: la finale si decide ai supplementari. Nell’extra-time il Costa d’Amalfi completa la rimonta con una punizione spettacolare di Pepe che vale la vittoria: il club di Savino è in Serie D.
Il tabellino
Costa d’Amalfi:
Manzi, Vuolo (108’ Petrosino), Pepe, Massa, Martinelli, Apicella, Caruso (60’ Celia), Caputo, Proto (72’ Cappiello), Aiana (60’ Matrone), Infante (86’ Landi). A disp.: Strino, Esposito, Serretiello, Milano. All.: Proto
Bisceglie: Suma, Farucci (99’ Cassatella), Morisco, Sanchez, Lucero, Stefanini, Mangialardi (66’ Fucci), Kouame, Pignataro (66’ Avantaggiato), Di Rito, Kone (66’ Bonicelli). A disp.: Addario, Losapio, Napoli, Monaco, Dembele. All.: Di Meo
Arbitro: Palmisano di Saronno
Marcatori: 22’ Lucero (B), 66’ Caputo (CdA), 112’ Pepe (CdA)
Ammoniti: Massa, Caruso, Aiana, Pepe, Landi (CdA), Kouame (B)
Espulso: mister Proto (CdA) dalla panchina per proteste